Dopo una consultazione, il marchio commerciale che identifica la rete di distribuzione petrolifera del Gruppo Api conferma l’agenzia media di GroupM guidata da Roberto Binaghi
Al termine di una gara IP, il marchio commerciale che identifica la rete di distribuzione petrolifera del Gruppo Api, ha confermato a Mindshare Italia, agenzia media di GroupM guidata da Roberto Binaghi, la gestione delle attività media.
Le sfide che attendono IP – spiega una nota – saranno sempre più focalizzate nel supporto al servizio core, ma anche verso l’allargamento dell’offerta “non oil” che rappresenta le nuove aree di sviluppo di un’azienda che ha intrapreso un percorso di posizionamento come “abilitatore della mobilità”.
In questo percorso Mindshare sarà chiamata a disegnare le strategie di comunicazione, individuandone la più efficace messa a terra attraverso un supporto consulenziale che metterà in campo risorse e tecnologie proprietarie.
AL VIA IL LANCIO DEI NUOVI CARBURANTI OPTIMO
E’ intanto partita la campagna pubblicitaria per il lancio di Optimo, i nuovi carburanti che sostituiranno i prodotti tradizionali nelle oltre 5000 stazioni del gruppo mantenendo lo stesso prezzo.
A firmarla è Changee, anch’essa scelta dopo gara, con una pianificazione che coinvolge tv, radio, siti web e social media.
Optimo è già disponibile a partire da gennaio nelle stazioni di rifornimento di Lazio, Marche e Umbria e Abruzzo. Entro marzo arriverà in Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e nel secondo semestre del 2020 su tutto il territorio nazionale.
Il lancio di Optimo rappresenta per IP un passo importante nell’ambito di una più ampia strategia del Gruppo finalizzata ad agevolare la transizione ad una mobilità più sostenibile.
L’obiettivo del gruppo è ridurre le emissioni di CO2 di oltre 300.000 tonnellate all’anno.
I nuovi carburanti promettono una riduzione dei consumi di carburante di almeno il 2%.