La nuova pubblicità di Subito è firmata da H-57 Creative Station e pianificata da Wavemaker
Subito torna on air con uno spot che racconta come la compravendita dell’usato sia un gesto sostenibile.
La campagna pubblicitaria “Sostieni la sostenibilità” ha come protagonista Valerio Lundini, comico, conduttore televisivo e speaker radiofonico alla sua prima esperienza come testimonial pubblicitario.
La prima scena dello spot mostra l’ultima campagna di Subito, un’animazione grafica che collega personaggi e oggetti e sottolinea come un prodotto, grazie a Subito, si intrecci alla vita di più persone. Lo spot, improvvisamente, viene messo in pausa. Con uno stacco, la scena passa a Valerio Lundini su un divano, davanti alla tv, che attira l’attenzione dello spettatore su un dettaglio: il bollino verde della sostenibilità. I toni del verde, infatti, sempre presenti nel corso dello spot, sottolineano metaforicamente il focus del messaggio. Anche la regia ha contribuito ad affrontare la serietà dell’argomento in modo più leggero, con diversi piani sequenza in grado di movimentare il film e creare tre mood visivi in cui il protagonista si muove in vesti differenti e che sfrutta per spiegare al meglio come l’acquisto di oggetti di seconda mano sia una scelta sostenibile.
Lundini racconta come avere uno stile di vita sostenibile sia possibile anche attraverso gesti semplici, che però hanno un grande impatto. E la compravendita dell’usato è uno di questi, come viene spiegato nelle sue parole (e nell’immagine divertente ma simbolica) in chiusura dello spot: “Anche comprando o vendendo oggetti di seconda mano state combattendo il cambiamento climatico, perché con un gesto semplice avete allungato la vita di un prodotto e contribuito ad evitare le emissioni di CO2 legate alla produzione di un bene nuovo. E tutte le volte che userete Subito, la natura vi ringrazierà”.
La nuova campagna è firmata da H-57 Creative Station insieme alla casa di produzione Withstand e alla regia di William9 ed è on-air da domenica 30 maggio fino al 3 luglio nella versione 60’’ e 30’’ sulle principali emittenti televisive free e paid.
La campagna sarà completata da creatività ad hoc per una pianificazione radio, stampa e attivazione sul territorio che insieme al piano digital (Programmatic Video & Display Ads & CTV), mirerà a comunicare i valori della sostenibilità, fondanti per il brand di Subito.
Pianificazione ATL a cura di Wavemaker, mentre per digital e stampa la gestione è in-house.