Le divisioni e i conflitti sociali stanno distruggendo il mondo in cui viviamo, peggiorando la vita di tutti. Ma non è mai troppo tardi per rimediare e ricominciare a parlarsi civilmente.
Questo il tema al centro della campagna natalizia dei supermercati discount Penny, ideata da Serviceplan Group a Monaco di Baviera.
Già lo scorso anno il retailer aveva colpito nel segno con il film ‘The Wish’, premiato con numerosi riconoscimenti e un Grand Prix ai Cannes Lions. Il nuovo film ‘The Rift’ di 4 minuti mostra la convivenza ai limiti della civiltà tra persone che abitano nello stesso condominio, che si sgretola man mano che i conflitti diventano sempre più duri e insopportabili.
È una metafora della società attuale, distrutta da conflitti generazionali, razzismo, sostenitori della guerra contro attivisti per la pace, auto contro biciclette, paura del Covid contro a stanchezza della pandemia. Nel finale, vediamo il ragazzino che pochi minuti prima aveva aggredito l’anziana vicina avvicinarla e chiederle “Possiamo parlare?”. Parole che le persone dovrebbero pronunciare più spesso, magari cogliendo il Natale come occasione di riconciliazione.
La regia è di Seb Edwards per Anorak Film.
La campagna rimanda alla landing page penny.de/lassreden con una serie di contenuti realizzati insieme a Forum für Streitkultur e Initiative Offene Gesellschaft con 10 suggerimenti per intavolare discussioni costruttive. È stato coinvolto anche l’influencer e presentatore Jonas Ems che racconterà su TikTok e YouTube dei conflitti citati nel film e di come si manifestano nella vita reale.
Il film è visibile sui canali social di Penny e nei cinema tedeschi nella versione integrale. La campagna include formati digitali, stampa, ooh, materiali per il punto vendita.
“Nei Penny si incontrano ogni tipo di persone e, abbiamo notato, quest’anno sono divise come non mai – spiega Marcus Haus, Divisional Marketing Manager di Penny -. Ecco perché ci stava particolarmente a cuore fare la nostra parte per aiutare a far notare e idealmente riparare le spaccature nella nostra società. Ciò richiede dialogo invece di scontro e ignoranza, ed è proprio qui che entra in gioco la nostra campagna”.
“Gli argomenti sono presi dalla vita reale e interpretati in modo così implacabile che non puoi fare a meno di sentirti preso alla sprovvista. Il film ti dà la pelle d’oca, una sensazione di disagio e, speriamo, ti fa pensare” aggiunge Christoph Everke, Creative Managing Director di Serviceplan Campaign.
Credits
Penny Markt GmbH
Dr. Stefan Görgens / Penny-COO
Marcus Haus / Bereichsleiter Marketing
Werner Hesse Quack / Head of Brand Marketing
Serviceplan
Christoph Everke / Serviceplan Campaign / Managing Director
Moritz Dornig / Serviceplan Campaign / Creative Director
Matthias Schuster / Serviceplan Campaign / Creative Director
Katharina King / Serviceplan Campaign / Copywriter
Alessia Coschignano / Serviceplan Campaign / Creative Director
Florian Joester / Serviceplan Campaign / Junior Copywriter
Nedim Aktas / Serviceplan Campaign / Copywriter
Elvira Breit / Serviceplan Campaign / Junior Art Director
Laura Rösch / Serviceplan Campaign / Art Director
Vivien Katholing / Serviceplan Campaign / Junior Art Director
Yvan Jonathan Fuchs / Serviceplan Campaign / Intern Copy
Alessia Scheffler / Serviceplan Campaign / Junior Account Manager
Frederike Striegel / Serviceplan Campaign / Account Director
Marén Echtermeyer / Serviceplan Campaign / Account Management
Aisha Blackwell / NEVEREST GmbH & Co Kg / Executive Producer
Jennifer Meisels / NEVEREST GmbH & Co Kg / Producer
Film-Produktion
ANORAK Film GmbH / Production company
Seb Edwards / Director
Kasper Tuxen / DOP
Kave Quinn / Production Design
Fritzi Ngenci / Costume Design
Adi Popescu / SFX Supervisor
Stephen Grasso / VFX Supervisor
Serban Porupca / Art Director
Tom Lindsay / Editor
Nicolas Becker / Sounddesign
Ken Yasumoto / Soundmix
Ben Lukas Boysen / Music
Christoph Petzenhauser / Executive Producer
Björn Krüger-Levy / Producer
Alex Molea / Service Producer
ICON films / Serviceproduction:
TRIM / Offline Edit
TIME BASED ARTS / VFX studio
Julia Todorow / Casting