Alla mezzanotte ora di Pechino, si è chiusa la 13a edizione dell’11.11 Global Shopping Festival puntualmente con un nuovo record: 540.3 miliardi di RMB, pari a 84.54 miliardi di dollari in vendite, il 14,2% in più rispetto allo scorso anno quando le vendite avevano toccato quota 74 miliardi di dollari.
I consumatori cinesi che vi hanno preso parte nei dieci giorni di evento, culminato ieri con la giornata del Festival vera e propria, sono stati 900 milioni.
“La crescita del 11.11 Global Shopping Festival riflette il dinamismo dei consumi e dell’economia cinese” ha detto Yang Guang, vice president di Alibaba Group, sottolineando come quest’anno la piattaforma sia stata usata in chiave di responsabilità sociale, inclusione e sviluppo sostenibile.
Vi hanno partecipato in tutto oltre 290mila aziende da tutto il mondo, due terzi delle quali PMI, e più di 200 brand del lusso attraverso la piattaforma a loro dedicata Tmall Luxury Pavilion. Ad Armani, Prada, Tod’s, Pomellato, Canali si sono affacciati all’11.11 per la prima volta Hermès, Saint Laurent, Max Mara, Thom Browne e Van Cleef & Arpels. Nella finestra di shopping tra l’1 e il 3 novembre gli shopper di beni di lusso sono aumentati del 40%, addirittura del 50% nelle città lower-tiered, ovvero quelle più lontane dai grandi centri economici e che non dispongono di negozi fisici vicini. Hanno aiutato anche le esperienze immersive e interattive di Tmall Luxury adottate da una trentina di brand: oltre 20 milioni di consumatori hanno utilizzato l’AR per acquistare orologi e la VR per visitare hotel di lusso.
Apple e L’Oréal sono stati i primi brand ad aver raggiunto vendite per 100 milioni di RMB (15.6 milioni di $) e insieme a loro sono stati 382 quelli che hanno raggiunto questo volume nei 10 giorni precedenti l’11.11.
“Nelle prime fasi dell’11.11, ci siamo concentrati sulla crescita, allo stesso modo in cui i genitori si concentrano sull’altezza e la forza di un bambino. Ma quando un bambino diventa adolescente, i genitori spostano la loro attenzione sul coltivare il senso di responsabilità e il ruolo che gioca nella società. E’ quello che stiamo facendo ora”, ha detto Chris Tung, Chief Marketing Officer di Alibaba, sottolineando che il vero valore dell’11.11 va oltre i dati di vendita e si estende al suo ruolo nella costruzione del futuro dei consumi.