Nielsen registra un’altra settimana di crescita a doppia cifra per le vendite nella GDO

Secondo i dati di Nielsen nella settimana da lunedì 2 a domenica 8 marzo il trend delle vendite online di prodotti di largo consumo è stato del +82,3%, in linea con la settimana precedente.

Seconda settimana di trend positivo a doppia cifra anche per le vendite nella GDO che rispetto alla stessa settimana del 2019 segnano +11% a valore a parità di negozi.

La corsa agli acquisti da parte degli italiani non si ferma e, sottolinea Romolo De Camillis, Retailer Service Director di Nielsen Connect in Italia, “anche nei giorni immediatamente precedenti il decreto dell’8 marzo le vendite della GDO sono cresciute a ritmo sostenuto per poi esplodere nella giornata di domenica”.

Intanto, la capacità organizzativa della filiera del largo consumo tiene e riesce a fronteggiare la situazione eccezionale. Per quanto riguarda i format, il trend maggiore si registra nei discount e nei supermercati (entrambi +15,4%), seguono liberi servizi (+10,1%), mentre sono sotto media gli specialisti drug (+5,9%) e gli ipermercati (+5,1%) e continua il calo dei format cash & carry, principale canale di approvvigionamento della clientela professionale e horeca.

Prodotti top. La crescita delle vendite continua a essere trainata da alcune categorie di prodotti la cui domanda per Nielsen è riconducibile a 3 effetti:

1. Effetto stock: aumento a doppia cifra per alimentari a lunga conservazione (+28,8% il riso, +29,6% la pasta, +19,9% le conserve animali, +32,7% le conserve rosse), ma in valore assoluto più di tutti crescono i prodotti da forno, in particolare pasticceria e biscotti. Sotto media le bevande (+8,6%);

2. Effetto prevenzione: continua l’aumento delle vendite delle categorie cura casa (+19,6%) trainate dai detergenti per superfici (+37,8%); cresce leggermente sotto media il cura persona (+10,4%) mentre performano bene parafarmaceutico (+94,9%) e sapone liquido per le mani (+64,3%);

3. Effetto #restoacasa: produce invece un calo in molte categorie legate all’estetica e allo snacking con -17,3% per la cosmetica, -23,1% per la profumeria, -3,5% snack dolci, -51,5% per i kit fuori pasto salati.

Nielsen registra un’altra settimana di crescita a doppia cifra per le vendite nella GDO ultima modifica: 2020-03-16T11:30:48+01:00 da Redazione

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