Il 2014 si è chiuso con un picco storico per quanto riguarda gli acquisti effettuati tramite mobile (smartphone e tablet). Il mercato dell’m-shopping ha registrato in Europa un aumento del fatturato del 105% e, solo in Italia, del 66%, rispetto all’anno precedente.
Questi sono i principali dati emersi dall’ultimo Mobile Performance Barometer, la ricerca empirica e periodica svolta da zanox che rileva e analizza sviluppi, trend e comportamenti degli utenti, italiani ed europei, nel mercato dell’m-commerce.
Dall’analisi dei dati del 2014, emerge un incremento del 82% delle transazioni effettuate da dispositivi mobile. Ogni mese del 2014 ha fatto registrare una crescita continua sia nelle transazioni che nei ricavi, rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente. Questa curva di crescita costante conferma l’andamento positivo degli ultimi anni non solo in termini di fatturato, ma anche di aumento del valore medio del carrello.
Per quanto riguarda la ripartizione tra smartphone e tablet, sono questi ultimi a guidare la crescita dell’m-commerce, che, più nel dettaglio, generano oltre due terzi dei profitti complessivi del settore, con un volume medio di spesa pari a € 81, mentre hanno un ruolo minore i computer, con transazioni medie di € 72, e gli smartphone di € 58. iPad rimane il principale attore dell’m-shopping, con una spesa media di € 86, ma recuperano terreno i tablet di Android che generano il doppio dei ricavi nel segmento mobile e registrano una spesa media di € 64. Anche il volume delle transazioni effettuate con smartphone Android aumenta e il valore di ogni singola transazione si attesta sui € 50, tuttavia iPhone consolida la sua leadership e registra una spesa media di € 67 per transazione.
“Osservando gli importanti sviluppi degli ultimi anni, non possiamo che prevedere nuovi picchi per l’m-commerce attesi già per il 2015. Una crescita che ci fa capire come l’uso dei dispositivi mobile è adesso parte integrante della nostra vita quotidiana. Il costante sviluppo tecnico delle piattaforme mobile ci sta permettendo di ampliare ulteriormente la base degli advertiser e dei publisher che operano in questo segmento, dando loro la possibilità di sfruttare un numero sempre più maggiore di opportunità” commenta Michele Marzan, Regional Director Southern Europe di zanox.
Come dimostrano i numeri, si denota un crescente successo per lo shopping pre-natalizio. Solo a dicembre 2014, sono state effettuate 25 transazioni al minuto. Inoltre, si sono verificate nuove e interessanti esperienze di acquisto online: tra i settori che evidenziano in assoluto una percentuale di crescita maggiore, troviamo i segmenti Telco & Servizi, Retail & Shopping e Servizi Finanziari, il settore notoriamente più restio in termini di sicurezza dei dati. Questo testimonia un livello di fiducia decisamente più alto da parte dei consumatori che oggi preferiscono acquistare comodamente, dal proprio smartphone o tablet, anche strumenti finanziari oltre ad abbigliamento e accessori, prodotti di elettronica o abbonamenti telefonici.
Nel panorama europeo, le performance più elevate, in termini di percentuali di crescita, si registrano in Europa Orientale, con dei picchi interessanti nel settore delle Telecomunicazioni. Infine, l’Italia, che nell’m-commerce si posiziona per fatturato al quinto posto, prima di Spagna e Francia, ha registrato importanti tassi di crescita nel segmento dei Servizi Finanziari e del Turismo.