Obbligati a riorganizzare gli spazi inutilizzati a causa delle restrizioni, come le aree destinate alla ristorazione in pausa pranzo, i dirigenti di Monoprix hanno avviato la sperimentazione di piccole cabine dedicate a chi vuole sfuggire, almeno per un po’, al lavoro da casa o a chi ha bisogno di fare mini-riunioni di lavoro.
Il test è in corso a Parigi, in un negozio di media superficie, dove è stata istallata la cabina ideata dalla società Kabin, uno spazio di 2 metri x 1,20 con 4 posti dove isolarsi, telefonare, lavorare, organizzare un incontro.
“Nel nostro ruolo di incubatore di start-up, Monoprix ha deciso di testare questa opportunità”, spiega un comunicato dell’insegna.
Per prenotare lo spazio basta scaricare l’app, fornire le proprie generalità e pagare 15 euro per 1 ora di utilizzo; in futuro, sarà possibile usare lo spazio per 15′ o sottoscrivere un abbonamento e la start-up ipotizza di istallare le sue cabine in altri luoghi di passaggio, come aeroporti e stazioni.
Le cabine sono dotate di isolamento acustico e termico e di un sistema di filtrazione dell’aria e di pulizia anti-virus che permette il completo ricambio d’aria in pochi minuti; manca però il servizio di pulizia, dettaglio non da poco.
Secondo Monoprix i primi ritorni dell’esperienza sono positivi, ma non è ancora previsto di ampliare l’offerta ad altri punti vendita.