Lidl Italia ha utilizzato VoiceGreen, il podcast prodotto e pubblicato da Podcastory, per raccontare il proprio impegno per la sostenibilità
Lidl Italia sceglie le podcastories di VoiceGreen – podcast-show settimanale con cui Podcastory informa gli ascoltatori sul mondo della sostenibilità – per raccontare il report di sostenibilità.
All’interno del contenitore green, Lidl Italia ha potuto raccontare settimanalmente alcuni aspetti del proprio impegno sulla sostenibilità, come ad esempio l’economia circolare, lo spreco alimentare e i prodotti sostenibili.
A prendere la parola direttamente, per raccontare l’impegno dell’azienda, è intervenuta anche Alessia Bonifazi, responsabile comunicazione e CSR di Lidl Italia, che all’interno di un episodio speciale monografico ha avuto modo di spiegare direttamente agli ascoltatori cosa intende Lidl per ‘Sostenibilità’.
«Con questa collaborazione abbiamo amplificato la eco del nostro bilancio, rendendolo maggiormente comunicabile su larga scala – ha spiegato Bonifazi -. Siamo consapevoli, infatti, che si tratti di un documento molto strutturato e ricco di contenuti. Con il supporto di Podcastory lo abbiamo, quindi, spacchettato in sintetiche pillole informative. Un’operazione che dimostra come sia per noi fondamentale mantenere fede alla promessa di trasparenza che facciamo ogni giorno al nostro pubblico, anche in ambito di comunicazione, grazie all’utilizzo di un format democratico e accessibile».
Negli ultimi due anni Lidl Italia ha ottenuto risultati molto importante sul fronte della sostenibilità. Ha rimosso dal mercato 450 milioni di pezzi di plastica monouso solo nel 2019, anticipando il recepimento della direttiva europea ed evitando così la produzione di 87.055 tonnellate di CO2. Lidl Italia ha inoltre recuperato e donato da inizio 2018 al 2020 15.000 tonnellate di cibo in eccedenza, equivalenti a più di 30.000.000 di pasti, grazie alla collaborazione con il Banco Alimentare.
Davide Schioppa, founder di Podcastory, commenta in questo modo l’iniziativa: “Sono onorato di aver messo a disposizione di un’azienda come Lidl Italia, il nostro spazio dedicato alla sostenibilità, VoiceGreen, per raccontare quelle che sono le iniziative concrete di un grande gruppo a supporto della sostenibilità. È da azioni concrete come quelle di Lidl Italia, che possono cambiare le coscienze di tutti, aumentando il nostro senso di responsabilità verso il pianeta che ci ospita e la società in cui viviamo.”