L’incidenza dei consumi online sui consumi totali (online+offline) arriva all’11,2%
L’eCommerce B2c di prodotto in Italia nel 2025 raggiungerà i 40,1 miliardi di euro (+6% rispetto al 2024).
In crescita tutti i settori con Food&Grocery e Beauty&Pharma (entrambi con il +7%) in evidenza, seguiti da Arredamento e home living (+6%), Abbigliamento e Informatica ed Elettronica di consumo (entrambi del +5%). Frena invece la progressione del settore Auto e Ricambi (+3%).
Cresce di mezzo punto percentuale rispetto al 2024 il tasso di penetrazione dei prodotti: nel 2025 l’incidenza dei consumi online sui consumi totali è pari all’11,2%.
L’Informatica ed Elettronica di consumo è il comparto con l’incidenza dell’online più alta nel 2025, pari al 43% della spesa complessiva. Seguono Arredamento e home living con un’incidenza del 20% e l’Abbigliamento con il 18%.
I dati sono stati presentati dall’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano.
Tra i settori rappresentativi del Made in Italy, troviamo il comparto del Food&Grocery nei tre i segmenti – Food Delivery (piatti a domicilio), Grocery Alimentare (spesa online da supermercato) ed Enogastronomia (cibi e bevande di nicchia) – che riscontra una crescita del +7% sul 2024 e vale 4,9 miliardi di euro. In particolare continua la crescita del segmento Food Delivery (+8% rispetto al 2024), che vale a oggi il 46% dell’alimentare online. Continua inoltre il processo di razionalizzazione dell’offerta: i ristoranti affidano il delivery, infatti, alle grandi piattaforme dedicate a questa tipologia di servizio, mentre gestiscono in-house il take-away con ordine ricevuto online e ritiro nel locale.
Per quanto concerne il Grocery Alimentare, tra le oltre 60 iniziative di spesa online da supermercato attive in Italia, la maggior parte (87%) sono iniziative lanciate da retailer della GDO.
L’Enogastronomia invece ha un impatto sull’export di circa il 20% con una crescita del +3% rispetto all’anno precedente, per uno scontrino medio di circa 130 euro.
«Questi primi mesi del 2025 confermano che l’eCommerce in Italia sta vivendo una fase di consolidamento, con una crescita moderata rispetto al passato, ma accompagnata da un’evoluzione strategica. Oggi, l’online non è più solo un canale di vendita, ma anche uno strumento relazionale attraverso cui i brand mirano a costruire connessioni autentiche con i consumatori, offrendo esperienze sempre più personalizzate, interattive e coinvolgenti – dichiara Valentina Pontiggia, direttrice dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – Politecnico di Milano -. In questo contesto, l’innovazione tecnologica – in particolare quella legata all’Intelligenza Artificiale – sta giocando un ruolo cruciale. Inoltre, il Retail Media, i marketplace e gli altri modelli di platform based contribuiscono a generare nuove possibilità di fare business».