Milano centro e Orio Center trionfano nella top 10 dei luoghi dello shopping in Italia: lo dice il TradeLab Shopping Index per l’Osservatorio Non Food di GS1 Italy.
L’indicatore, che elabora la classifica dei due principali ‘contenitori’ commerciali italiani, ovvero i centri urbani e i centri commerciali, in base alla capacità di attrazione di ciascun punto vendita presente nella moderna distribuzione, quest’anno non registra alcuna new entry, ma vede un cambio di posizioni in classifica.
Milano centro e Roma centro mantengono la prima e la seconda posizione tra i centri città, mentre Torino sorpassa Bologna e raggiunge la terza posizione. Nel complesso, tra le prime dieci agglomerazioni urbane centrali cinque si trovano in città del Nord (Torino, Bologna, Genova e Milano, che fa il bis, grazie a Corso Buenos Aires e dintorni), due in città del Centro (Firenze e Roma) e tre città del Sud (Palermo, Napoli e Bari).
Per quanto riguarda la classifica dei centri commerciali, ci sono solo conferme: Orio Center al primo posto, il Centro Campania di Marcianise al secondo e il Porta di Roma al terzo. In totale nell’area Nord si collocano 5 delle prime 10 strutture, altre 3 sono nel Centro (e tutte nella zona di Roma) e 2 si trovano al Sud.