L’edizione 2020 dell’11.11 Global Shopping Festival ha anche stavolta segnato un record.
La 12a edizione, che rispetto alle precedenti è stata ampliata dalle canoniche 24 ore a ben 11 giorni, con due finestre disponibili per fare acquisti di prodotti in promozione, ha generato vendite per 74,1 miliardi di dollari (498.2 miliardi di RMB), il 26% in più rispetto allo scorso anno. Anche nell’anno del covid, l’evento ha attratto più di 800 milioni di consumatori cinesi e oltre 250mila brand, di cui 31mila non cinesi e 2,600 al loro debutto sulla piattaforma.
Cina a parte, il paese i cui brand hanno generato più vendite sono stati gli Stati Uniti con oltre 5,4 miliardi di $ (36.2 miliardi di RMB), seguiti – in ordine alfabetico, non per valore o volume – da Australia, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Corea, Nuova Zelanda e UK.
Tra i brand italiani presenti al Festival Dr Vranjes, De Longhi, Armani, Gruppo Tods, Bulgari Parfume, Prada, Ferragamo, Acqua Di Parma, Kartell, Barilla e Ferrero.
Dagli altri dati forniti da Alibaba al termine dell’evento vediamo che: oltre 470 brand hanno sorpassato i 100 milioni di RMB di vendite (14,9 milioni) e tra questi ci sono Apple, L’Oréal, Esteé Lauder, Nike, Lancôme e Adidas; 357 brand emergenti sono diventati top seller nelle rispettive categorie e oltre 1.800 nuovi brand hanno superato il valore di prodotti venduti rispetto allo scorso anno; per 94 di questi la crescita è stata di oltre il 1000%.
Rodrigo Cipriani Foresio, General Manager Alibaba Group Sud Europa, ha commentato: “Il 2020 è stato un anno complesso che ha posto notevoli sfide all’economia mondiale, inclusa quella italiana. In questo scenario difficile, l’11.11 Global Shopping Festival ha rappresentato un’opportunità unica di ripresa e di crescita per le aziende italiane, dai grandi marchi alle PMI, che hanno saputo ben intercettare la crescente domanda per i prodotti stranieri e del made in Italy dei quasi 800 milioni di consumatori cinesi sulle nostre piattaforme, per la maggior parte giovani e fruitori dei canal digitali.
Questa dodicesima edizione dell’11.11 ha visto più di 2 milioni di nuovi prodotti e oltre 250.000 brand coinvolti, tra cui gli italiani Dr Vranjes e De Longhi, alcuni dei nomi più importanti di un settore chiave come quello del lusso, ad esempio Armani e Gruppo Tods (entrambi con molteplici brands sulle nostre piattaforme), e, per la prima volta, Bulgari Parfume, Prada, Ferragamo, Acqua Di Parma, Kartell, senza dimenticare il food&beverage, con Barilla e Ferrero e, grazie a VINO75, anche molteplici vini italiani hanno partecipato a questa incredibile edizione.
Oggi più che mai il commercio digitale sta facendo da volano alla ripartenza delle aziende esportatrici, in Cina e nel resto del mondo, e in Alibaba siamo orgogliosi di poter supportare un numero crescente di imprese italiane in questa fase di risalita”.