Il gruppo Feltrinelli e Messaggerie italiane hanno siglato un accordo per la costituzione di una joint venture finalizzata alla creazione del primo polo e-commerce italiano di prodotti editoriali.
Nella piattaforma confluiscono tre piattaforme digitali: IBS.it (Messaggerie), multistore online dell’offerta culturale, lafeltrinelli.it, punto di riferimento per la community del libro, e il libraccio.it.
L’accordo, soggetto all’approvazione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, prevede che la joint venture sia composta dal Gruppo Feltrinelli con il 50,1%, Messaggerie Italiane tramite la controllata Emmelibri con il 46,9%, mentre Argo, la holding di Gruppo Libraccio, con il 3%. “Vogliamo confrontarci con l’evoluzione del mercato contemporaneo dei prodotti culturali”, ha dichiarato Roberto Rivellino, amministratore delegato del gruppo Feltrinelli, mentre Alberto Ottieri, co-amministratore delegato di Messaggerie, sottolinea “il rafforzamento della leadership e-commerce nella vendita di libri di varia e scolastica”.
L’operazione punta a creare un’alternativa concreta e tutta italiana ai grandi player globali dell’e-commerce, attraverso un’integrazione fluida del bacino di utenti delle tre piattaforme, la fidelizzazione sempre maggiore della clientela dei tre brand, che al momento rimangono separati e indipendenti, e la conseguente creazione di una community online ampia e solida.