Lanciata nel 2020, dal mese prossimo non sarà più disponibile su Instagram la funzione che permetteva di taggare oggetti e indirizzare le persone a una vendita durante un live streaming. È la seconda marcia indietro nel giro di un mese, dopo l’eliminazione della tab Shop che era affiancata al feed nella home e nella sezione esplora.
La modifica, che rientra nella politica di ricerca di maggiore efficienza di Meta, non influirà su altre funzioni di live streaming né sulla possibilità di aprire e gestire un negozio sulla piattaforma che conferma di voler continuare a investire sulle esperienze di shopping.
Il ritorno nei negozi fisici e il rallentamento generale dell’ecommerce sta evidentemente influendo negativamente sull’interesse dei consumatori nei confronti del social commerce, canale che appariva molto promettente durante la pandemia, ma che sta stentando a decollare in mercati diversi dalla Cina dove quest’anno le vendite potrebbero superare i 280 miliardi di dollari.
Secondo Tech Crunch, con il ritorno alla normalità il social commerce in Usa non ha superato il 5% delle vendite totali via ecommerce.