Il social commerce non decolla, Instagram chiuderà le funzioni di shopping in live streaming

Lanciata nel 2020, dal mese prossimo non sarà più disponibile su Instagram la funzione che permetteva di taggare oggetti e indirizzare le persone a una vendita durante un live streaming. È la seconda marcia indietro nel giro di un mese, dopo l’eliminazione della tab Shop che era affiancata al feed nella home e nella sezione esplora.

La modifica, che rientra nella politica di ricerca di maggiore efficienza di Meta, non influirà su altre funzioni di live streaming né sulla possibilità di aprire e gestire un negozio sulla piattaforma che conferma di voler continuare a investire sulle esperienze di shopping.

Il ritorno nei negozi fisici e il rallentamento generale dell’ecommerce sta evidentemente influendo negativamente sull’interesse dei consumatori nei confronti del social commerce, canale che appariva molto promettente durante la pandemia, ma che sta stentando a decollare in mercati diversi dalla Cina dove quest’anno le vendite potrebbero superare i 280 miliardi di dollari.

Secondo Tech Crunch, con il ritorno alla normalità il social commerce in Usa non ha superato il 5% delle vendite totali via ecommerce.

Il social commerce non decolla, Instagram chiuderà le funzioni di shopping in live streaming ultima modifica: 2023-02-17T10:44:35+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts