Entrambi appartenenti al Gruppo DFS, i department store Fondaco Dei Tedeschi di Venezia e la Samaritaine di Parigi sono protagonisti di un inedito gemellaggio.
L’iniziativa “Venezia-Parigi tête-à-tête” è partita a Venezia il 14 febbraio e si protrarrà fino al 30 giugno e toccherà Parigi dal 7 febbraio al 23 aprile: il Fondaco Dei Tedeschi, situato in un palazzo storico affacciato sul Canal Grande, parlerà della Ville Lumière e della Samaritaine nelle sue vetrine e all’interno del negozio e altrettanto farà con Venezia il grande magazzino parigino.
Le due città vengono messe a confronto attraverso i simboli che le rappresentano nell’immaginario collettivo: le architetture di Venezia e quelle di Parigi, il Pont Neuf e il Ponte di Rialto, il Bistrò e il bacaro, i piccioni e i gabbiani, la metropolitana e il vaporetto. Questi e molti altri elementi entreranno affiancati nelle vetrine dei due department store, nelle istallazioni e nei video all’interno dei due edifici, in un gioco di rimandi, contrasti, cliché e divertenti abbinamenti.
Infine, entrambi proporranno una selezione di prodotti che incapsulano lo spirito, la cultura e il savoir-faire delle destinazioni.