In linea con il concept “Siamo fatti per cambiare”, Ikea ha rivoluzionato uno dei suoi più famosi simboli per il lancio del nuovo catalogo
Nuovo catalogo, nuova campagna integrata per Ikea che, insieme a Gruppo DDB Italia, è online da agosto con una sorprendente evoluzione dell’iconica – e rubatissima- matitina del brand svedese.
Perché “Siamo fatti per cambiare” abitudini, vita, ma soprattutto idea. Specialmente con l’arrivo del nuovo catalogo Ikea, sempre pieno di soluzioni e ispirazioni a cui pensare e ripensare.
Ed è proprio da questo concetto che nasce la nuova matita Ikea, per la prima volta nella storia del brand dotata di una gomma per consentire a chiunque di tornare indietro e cambiare idea in completa libertà. Un gesto piccolo ma rivoluzionario, pensato per celebrare il catalogo 2019 e le infinite possibilità creative offerte dall’azienda e dai suoi prodotti.
La nuova matita con la gomma è stata lanciata nel mese di agosto con una intensa pianificazione social comprensiva di un video ad hoc e ha raggiunto influencer e soci Ikea all’interno di uno special pack. La matita è inoltre disponibile per i clienti in tutti i punti vendita italiani, conquistando anche l’area food degli store. Ikea ha pensato anche a chi acquista online: insieme al prodotto acquistato è prevista la ricezione della matita.
La campagna ha preso vita anche nella città di Milano, con un’intensa attività di guerrilla nelle zone più centrali della città ed una capillare pianificazione outdoor.
Access, unit specialist nella Live Communication di Wavemaker, ha curato l’ideazione, la progettazione e la produzione delle diverse attività on field.
Sono state infatti allestite tre experience room in aree strategiche della città: Piazza Cadorna, Largo la Foppa e Piazza Gae Aulenti, all’interno delle quali oltre 18.000 matite hanno composto il claim sulle pareti di fondo, e dove è stato possibile consultare in anteprima il catalogo online 2019 tramite schermi touch dedicati, scattando divertenti foto ricordo grazie ad un mock-up della matita alta 180 cm. L’attività si è svolta dal 4 al 9 Settembre 2018.
Ikea è stata inoltre sponsor dell’evento “F1 Fan Festival 2018”, con l’installazione di un mock up della nuova matita con gomma, alta oltre 5 mt, che ha garantito una grande visibilità sia all’interno dell’area del Festival sia nelle aree esterne.
CREDITS
Media Agency: Wavemaker Italia
Agency: Gruppo DDB Italia
Executive Creative Directors: Luca Cortesini, Gabriele Caeti
Client Creative Directors: Matteo Pozzi, Samantha Scaloni
Art Directors: Pierpaolo Bivio, Luca Diotti
Copywriter: Camilla Nani
Account Director: Davide Bergna
Account Manager: Azzurra Ricevuti
Marketing Manager IKEA Italia: Laura Schiatti
External Communication Manager IKEA Italia: Alessandra Giombini
Advertising Responsible IKEA Italia: Cristina Pedotti
Marketing Specialist IKEA Italia: Federica Fazzini
Production Agency: Da Domani
Sound Design: Screenplay
Communication Director: Renata Auciello
Communication Manager: Luca Orioli
Account Manager: Manuel Sannazzaro (Access Live Communication unit Wavemaker)