La carenza di materie prime e chip, che sta interessando ormai da un anno diversi settori industriali, ha un impatto sempre più forte sul retail fisico e online con molti prodotti out of stock. Se si aggiunge all’abitudine dei consumatori a ottenere consegne sempre più rapide, la mancanza di un prodotto può far perdere il cliente.
Fanplayr ha sviluppato una strategia alternativa proponendosi come una sorta di concierge online che, in mancanza dell’articolo ricercato, propone al consumatore un’alternativa attraverso le product recommendation.
Il servizio crea infatti messaggi personalizzati su misura basandosi sui dati relativi al comportamento di ogni utente nel corso di ogni sua visita.
Con le product recommendation, il sistema considera le pagine, i prodotti visualizzati e gli articoli lasciati nel carrello e crea offerte e messaggi mirati per contattare di nuovo gli utenti e informandoli sui prodotti disponibili e, nel caso non lo fossero, proponendo prodotti alternativi.
Nel caso di un cliente automotive, ricorda Enrico Quaroni, VP Global Sales di Fanplayr, per ovviare alla lunga lista d’attesa per ottenere l’auto desiderata, il sistema – basandosi sul comportamento dell’utente interessato a quel modello – permette a cliente di prenotare un test drive e al brand di avvicinarlo ugualmente per cercare di fidelizzarlo.