L’e-commerce turistico crescerà a un ritmo del +11,4% nei prossimi anni

Il mobile booking è sempre più centrale: il suo peso sul booking online totale triplica anno su anno

Il settore turistico è stato uno dei primi a entrare nell’era dell’e-commerce.

Secondo i dati del Travel & Tourism Competitiveness Index 2017, la crescita dell’e-commerce turistico proseguirà la propria corsa nel prossimo futuro con un ritmo medio del +11,4% l’anno. Il trend positivo proseguirà negli Stati Uniti e in Europa, mercati in cui l’eTravel è già una realtà consolidata.

L’e-commerce turistico crescerà dell'11,4% nei prossimi anni
Gli aumenti maggiori si riscontreranno però in Cina e nel resto del mondo, dove si prevede una vera e propria impennata delle attività online. In Cina il valore dell’e- commerce turistico toccherà i 170.9 miliardi di dollari entro il 2021, mentre nel resto del mondo il valore raggiungerà i 268 miliardi di dollari entro lo stesso anno.

E’ quanto è emerso dal convegno Netcomm Focus Travel ‘Digital travelling: un cantiere sempre aperto’ organizzato da Netcomm.

Cambiamenti all’orizzonte

Dai dati emerge  la necessità per le imprese del turismo di ripensare i propri modelli di business e l’allocazione delle risorse, prestando maggiore attenzione a tecnologie e piattaforme. Nell’immediato è fondamentale anzitutto offrire servizi ottimizzati per la fruizione da dispositivi mobile, perchè questo sta rapidamente diventando il canale privilegiato dai consumatori: la percentuale del mobile booking rispetto al booking online totale cresce infatti di un impressionante 230% annuo a livello globale.

Altri importanti contributi arriveranno da tecnologie come AI, IOT, stampa 3D, robotica e realtà virtuale, che possono facilitare il percorso delle aziende verso l’omnicanalità.

L’apporto della tecnologia sarà fondamentale anche per quanto riguarda la gestione dei dati, elementi sempre più preziosi per ottimizzare l’esperienza cliente, personalizzare l’offerta e più in generale per supportare i processi decisionali.

“Quello dell’e-commerce turistico è un caso di grande interesse, perchè ci dimostra che un mercato digitale considerato maturo non può mai in realtà definirsi tale: stiamo assistendo a un rinnovamento e a un cambiamento continuo, con chiare conseguenze su tutta la filiera del settore”, spiega Roberto Liscia, Presidente di Netcomm. “L’ecosistema è sempre più complesso, ma è possibile tratteggiare tendenze e fattori chiave che giocheranno un ruolo crescente nel futuro del comparto turistico, anche in Italia, oggi ancora fanalino di coda nell’e-travel. Secondo stime mondiali, infatti, la trasformazione digitale potrebbe generare un incremento di 305 miliardi di dollari per questo settore, ma per avvantaggiarsene l’Italia deve effettuare un radicale cambio di mentalità sia a livello istituzionale che imprenditoriale, sviluppando una cultura digitale improntata ad accogliere senza esitazioni le nuove tecnologie e facendo sistema. Le sfide sono grandi ma le opportunità per le imprese e il sistema turistico italiano valgono lo sforzo”.

L’e-commerce turistico crescerà a un ritmo del +11,4% nei prossimi anni ultima modifica: 2017-10-05T17:01:18+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts