Sono quattro le principali tendenze che daranno forma al comportamento dei consumatori nel retail nei prossimi dieci anni, secondo la guida «Shopper DNA: The Future of Retail»
Il nuovo report di Dentsu international ‘Shopper DNA: The Future of Retail’ esplora come cambierà il settore globale del retail nei prossimi dieci anni e cosa questo significhi per i brand.
Il report si inserisce nel filone degli studi di Dentsu volti a delineare per il marketing un quadro di lungo periodo. I primi anni ’20 si stanno rivelando incredibili nel generare nuove e inaspettate forze sul mercato (a partire dalla digitalizzazione e remotizzazione crescente favorite dalla pandemia). Le dinamiche esaminate in questo report sono quelle che giocheranno un ruolo fondamentale e duraturo nel determinare la direzione dello scenario del retail.
Sono quattro le principali tendenze che daranno forma al comportamento dei consumatori nel retail nei prossimi dieci anni:
• Universal Activism
• Synthetic Society
• Bigger Bolder Brands
• The Human Dividend
Ciascuna delle tendenze identificate comporta implicazioni specifiche per i retailer. Esplorando le implicazioni sia a breve sia a lungo termine di ciascuna tendenza, il report vuole fornire ai brand una struttura per costruire una strategia a lungo termine per rispondere al mondo post covid-19 e garantire che possano rispondere efficacemente alle esigenze, agli atteggiamenti e ai comportamenti dei consumatori per il prossimo decennio.
Nel nuovo retail, il media gioca un ruolo fondamentale: è una forza che può avere la funzione “critica” di riconnettere i brand alla “consumer journey” nel modo più significativo ed efficace.
Può orientare tra le mille opzioni e opportunità che si hanno a disposizione oggi quando si vuole fare shopping.
«Shopper DNA: The Future of Retail disegna il quadro di un nuovo mondo dove il ruolo di agenzie come iProspect è fondamentale – commenta Giacomo Capra, dal 1° gennaio alla guida della sigla a seguito della nomina di Simona Petti a business director di Dentsu International -. Presidiare tutte le intersezioni tra cultura, contenuti, dati e tecnologia è ciò che ci consente di sfruttare ogni momento di contatto con il pubblico, per costruire un valore di marca che duri nel tempo. Le strategie di commerce multi-canale sono il core della nostra attività da tempo, come dimostrano tutti i progetti degli ultimi anni per i nostri clienti retailer e non solo».