Mutuato da un’esperienza a Parigi, il network Quotidiana si propone di rilanciare le edicole trasformandole in punto di contatto dove fare anche la spesa (con 320 referenze, dal latte al vino, e accedere a una serie di servizi alla persona.
La prima edicola è stata aperta a Milano, vicino all’Università Bocconi, con la gestione affidata a due realtà cittadine del terzo settore. Il network è promosso dal gruppo MilanoCard che ha avviato l’acquisizione di 12 edicole con un potenziale di altre 38 e un investimento di oltre 1 milione di euro per i primi due anni.
La proposizione di Quotidiana segue il concetto della “città dei 15 minuti” dove tutto è accessibile con una passeggiata a piedi o in bici di un quarto d’ora e i negozi di prossimità disincentivano spostamenti lunghi e l’utilizzo di mezzi di trasporto.
Le referenze alimentare sono offerte a “prezzi competitivi” rispetto alle principali insegne presenti in città (e ci sono anche marche della GDO), ma Quotidiana – che vende anche giornali – propone un palinsesto di attività culturali curato dal Casa Testori e in collaborazione con Cinema Bianchini.
Il gruppo MilanoCard è attivo da 10 anni con la realizzazione e la gestione dell’omonima tourist card e nel tempo è entrato anche nel settore dell’edutainment con la produzione di mostre, sale cinematografiche – con il brand Cinema Bianchini – e bistrot temporanei.