Dal 16 aprile al via la nuova campagna istituzionale di Coop in tv e online, con un investimento di oltre 2 milioni di euro. Firma I’m not a Robot di Giovanni Porro
Coop Italia per il 2023 alza il budget per la pubblicità e si appresta a lanciare la nuova campagna pubblicitaria istituzionale intitolata “Insieme”.
On air dal 16 aprile con un investimento di oltre 2 milioni di euro, lo spot intende raccontare la natura cooperativa dell’insegna e porta la firma di I’m not a robot, l’agenzia di Giovanni Porro che segue la creatività pubblicitaria di Coop dal 2021.
La campagna – girata dal regista brasiliano Tino con la casa di produzione The Family – rimanda anche al nuovo sito coop.it (che sostituisce www-e-coop.it) curato da Kettydo, che andrà a compimento nel secondo semestre dell’anno ma che già presenta importanti elementi di novità (sarà visibile dal 16 aprile). Una sezione è dedicata all’approfondimento dei pilastri dell’essere cooperativa, un video infografica che racconta le 10 ragioni per partecipare e una serie di pillole volte all’invito alla sottoscrizione.
La nuova istituzionale sarà in onda per 10 giorni in tv e online. «Partiamo con un 45” ma abbiamo previsto anche due tagli da 30” – ci ha spiegato la direttrice comunicazione Sara Taschera -. C’è anche un formato lungo da 80” che utilizzeremo sulle nostre piattaforme. La campagna avrà poi una ripresa, ma solo online, dai primi di maggio, per spingere il nuovo sito e l’invito alla sottoscrizione soci».
A curare la pianificazione media di Coop Italia è PHD, che quest’anno gestirà un budget pubblicitario in crescita rispetto allo scorso anno: dai 26 milioni del 2022 passerà a 29,5 milioni, di cui una fetta del 20/25% destinata all’online.
A MAGGIO IL LANCIO DI CHIRINGUITO
«E’ una scelta coraggiosa quella che ci stiamo accingendo a fare – ha spiegato Marco Pedroni, presidente Ancc-Coop e Coop Italia durante la conferenza stampa di questa mattina –. In un momento di difficoltà dove l’inflazione continua a mordere il carrello della spesa riteniamo comunque indispensabile e necessario riaffermare i valori e la nostra identità».
L’a.d. Maura Latina aggiunge: «C’è coerenza fra quello che stiamo raccontando oggi e quando un anno fa parlammo di “rivoluzione sullo scaffale” dando via alla nuova offerta del prodotto a marchio. Ora siamo circa a metà dell’opera; sui nostri scaffali già compaiono circa 2500 prodotti nuovi (tra riformulazioni, cambi di packaging così da esaltarne i contenuti e proposte completamente inedite) dei 5000 che è l’obiettivo che ci siamo dati per andare a rispondere ai sempre più specifici bisogni di soci e consumatori».
Il completamento di questa offerta dovrebbe concludersi a metà del 2024.
Intanto da poco è stata lanciata una nuova gamma toiletries (composta da prodotti per la cosmesi, shampoo, dentifrici ecc.) chiamata Chiringuito.
«Si rivolge in particolare a un target tra 15 e 30 anni – ci ha spiegato Pedroni – e verrà promossa in comunicazione con una campagna al via da maggio. Sarà pianificata in radio, sui social e forse anche in tv».
CREDITS DELLA CAMPAGNA
Agenzia: I AM NOT A ROBOT
Giovanni Porro – Direttore Creativo Esecutivo
Luca Cinquepalmi – Direttore Creativo Esecutivo
Francesca De Luca – Direttore Creativo
Tiziana Mariani – Direttore Creativo
Alessandra Schwitter – General Manager
Stefania Pappalettera – Account Director
Vittoria Bassetti – Account Manager
CDP – THE FAMILY
Director: TINO
DOP: Agustin Claramunt
Executive producer: Lorenzo Ulivieri
Producer: Danielle Joujou
Head of Production: Federico Luiselli
Montaggio : Stuart Greenwald
Color Correction: Fernando Lui
Post Video : Band
Post Audio: Screenplay
Post Producer : Barbara Calicchio
MUSICA
Post production Audio: Screenplay srl
Voice Over: Angela Ricciardi
Title: Arrival of the Birds
Compositore: Smith Dominic Peter Bartlett e Swinscoe Jason
Editore: Universal Music Publishing Ricordi
Produttore: Universal Music Italia
Licenza “The Musicians’Union” Versione con London Metropolitan Orchestra