La gara media di Coop – gestita da Ebiquity – ha coinvolto anche l’incumbent Phd, Dentsu e Starcom. L’investimento pubblicitario dell’insegna è stimato tra i 25 e i 30 milioni di euro
Dopo una lunga e proficua collaborazione con PHD (circa 10 anni), Coop Italia ha deciso di avviare una gara per selezionare il miglior centro media a supporto delle attività di planning e di buying.
Il pitch, gestito dalla direzione comunicazione di Coop Italia in collaborazione con Ebiquity Italia, ha coinvolto, oltre all’incumbent PHD, EssenceMediacom, Dentsu, e Starcom.
“Tutti i centri media si sono misurati sia in termini di submission economiche sia su esercizi strategici – spiega una nota – Le agenzie hanno dimostrato elevate competenze e fine senso strategico muovendosi in un percorso di gara sicuramente articolato che si è rivelato di grande interesse e che ha consentito di indagare in modo preciso tutti gli aspetti utili ad effettuare la miglior valutazione“.
La scelta finale è caduta su EssenceMediacom, agenzia a cui verrà quindi assegnato il budget media di Coop Italia e Coop Voce dal 1° gennaio 2025.
Nel 2023 Coop Italia aveva investito in pubblicità una cifra vicina ai 30 milioni di euro, in crescita rispetto ai 26 del 2022. La quota destinata all’online è tra il 20 e il 25%.
L’agenzia creativa di Coop Italia è I’m not a robot di Giovanni Porro mentre le campagne di CoopVoce sono curate da Digitouch Marketing.