Consumi: a Natale incremento del giro d’affari di oltre un miliardo per la distribuzione

Uno studio di Nielsen per Lidl sui consumi natalizi

Il 96% degli italiani associa il Natale al cibo. E infatti nel periodo natalizio la spesa per generi alimentari è superiore al 12% rispetto la media annua. Nei punti vendita della distribuzione moderna si genera complessivamente un incremento del giro d’affari che supera il miliardo di euro.

Consumi: a Natale incremento del giro d'affari di oltre un miliardo per la distribuzioneI dati emergono da uno studio Nielsen commissionato da Lidl.

La ricerca mostra che si va a fare la spesa 11 volte durante le ultime 4 settimane dell’anno, includendo più prodotti nel carrello.

Nel mese di dicembre si spendono oltre 300 milioni di euro in più per panettoni, pandori, dolci natalizi, cioccolato. Nello stesso periodo si registrano vendite incrementali rispetto agli altri mesi dell’anno pari a oltre 100 milioni di euro per spumanti e champagne, 60 milioni per frutta secca e disidratata, 50 milioni per liquori-distillati e spiriti.

Tra gli altri prodotti tipici di pranzi e cene di Natale e Capodanno, troviamo cotechino e zampone con circa 19 milioni di euro, il salmone e molluschi/frutti di mare, con vendite incrementali per entrambi superiori ai 32 milioni di euro e besciamella e mascarpone con una spesa incrementale nel periodo per 10 milioni di euro.

Nel fare la spesa all’interno di supermercati e ipermercati, si approfitta per comprare anche giocattoli per oltre 150 milioni di euro, alberi di natale, addobbi natalizi e carta e nastri per impacchettare i regali, per i quali si spendono 50 milioni di euro.

“Il periodo natalizio si configura come quello di picco per i consumi. Dallo studio Nielsen per Lidl, emerge come gli italiani associno le festività alla famiglia, agli amici più cari, al buon cibo da condividere – ha commentato Giovanni Fantasia, a.d. di Nielsen Italia. “Comprano – infatti – molto di più nel mese di dicembre che mediamente durante l’anno, in particolare nella settimana che precede il Natale e in quella successiva. A partire da ciò, si può dire che nel periodo delle Feste vengono ad amplificarsi le sfide per i retailer. Non è più possibile affidarsi solo a messaggi di vendita accattivanti, occorre fornire all’acquirente strumenti che possano facilitargli il processo d’acquisto, in termini di canale, possibilità di raffronto dei prezzi sul mercato, disponibilità di applicazioni mobile e metodi di pagamento. Il Natale 2016 – ha proseguito Fantasia – costituisce per il mondo dei retailer un momento importante per valutare quanto sia oggi rilevante lo sviluppo dell’ecommerce e della sua integrazione con i canali fisici in ottica di multicanalità. Dalle festività natalizie di quest’anno – conclude l’a.d. di Nielsen – ci aspettiamo una stagione di successo per i retailer e produttori, sostenuta anchedall’allentamento della propensione al risparmio a favore di una maggiore propensione ai consumi.”

Consumi: a Natale incremento del giro d’affari di oltre un miliardo per la distribuzione ultima modifica: 2016-11-24T17:57:41+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts