La sostenibilità si conferma come uno dei più importanti trend del settore anche nella 25ma edizione dello studio annuale di Deloitte ‘Global Powers of Retailing 2022’ che identifica i 250 top player mondiali.
L’analisi, che ha riguardato l’anno fiscale 2020 (periodo compreso tra giugno 2020 e luglio 2021) conferma anche le prime 4 posizioni in classifica, ricoperte dagli statunitensi Walmart, Amazon, Costco e dal tedesco Schwarz Group.
I 250 big del settore hanno generato un fatturato complessivo di 5.110 miliardi di dollari, con una crescita del 5,2, lo 0,8% in più rispetto all’anno precedente. La novità è l’ingresso nella top 10 del gigante cinese dell’ecommerce JD.com che diventa così il secondo specialista del retail online dopo Amazon.
Gli italiani in classifica sono 5: Conad, che si conferma primo big italiano e si colloca al 61mo posto con 16,3 miliardi di ricavi (+12,4%), seguito da Coop, in 77ma posizione con 13,6 miliardi (-0,7%), Esselunga al 116mo posto con 9, 3 miliardi (+2,6%), Eurospin al 153mo posto (7,2 miliardi, +7,5%) ed EssilorLuxottica, al 177mo posto (5,9 miliardi e -15,9%).