Castorama e Brico Dépôt offrono ai fornitori i loro dati retail tramite la piattaforma Core IQ

Kingfisher, gruppo internazionale di negozi per la casa e il fai da te, ha lanciato in Francia la piattaforma di condivisione dati Core IQ che permetterà ai clienti di accedere autonomamente a dati di prima e di terza parte, in tempo reale, negozio per negozio e prodotto per prodotto, relativi alle performance dei loro articoli. Altri dati reperibili sono relativi al fatturato, transazioni di vendita, livelli di stock e altro ancora.

Le prime insegne del gruppo a offrire questo servizio, sviluppato da Kingfisher in partnership con Converteo, sono Castorama e Brico Dépôt. Secondo il gruppo, grazie a questi dati i clienti potranno ottimizzare la loro strategia di vendita, dall’assortimento allo sviluppo del prodotto, ottimizzando al contempo la gestione delle scorte e investendo in opportunità di retail media.

La piattaforma offrirà anche insight e analisi premium, con un livello di accesso in linea con quello desiderato da ogni cliente. Al momento sono 900 quelli che stanno usando attivamente i dati condivisi tramite la piattaforma, oltre alle più ampie soluzioni di retail media offerte dai brand Kingfisher in Francia.

E, dopo la fase pilota in Francia, il sistema verrà lanciato per altre insegne e altri paesi, inclusi B&Q e Screwfix nel Regno Unito, con l’obiettivo finale di far diventare la piattaforma un one stop shop per dati e retail media.

“Grazie a Core IQ, stiamo trasformando i nostri dati in una leva di performance fondamentale per i nostri fornitori, per offrire un’esperienza cliente arricchita, sia in negozio che online. Ciò rafforzerà la nostra collaborazione con loro e creerà un circolo virtuoso di crescita sia per i loro brand che per i nostri, migliorando ulteriormente la soddisfazione del cliente” ha dichiarato Gwénola Coicaud, director of retail media di Kingfisher.

Castorama e Brico Dépôt offrono ai fornitori i loro dati retail tramite la piattaforma Core IQ ultima modifica: 2025-10-17T09:45:08+02:00 da Redazione

Tags:

,

Related posts