Carrefour e Tesco hanno annunciato ieri che tra un paio di mesi formalizzeranno un’alleanza strategica di lungo periodo, funzionale alle relazioni con i fornitori globali, l’acquisto congiunto dei prodotti della marca commerciale e beni non destinati alla rivendita.
Tre anni la finestra entro cui verranno valutati gli esiti dell’operazione, che mira a rafforzare l’offerta e la competitività dei retailer per reggere allo strapotere di Amazon.
Secondo la nota che le due società della distribuzione hanno diffuso, l’alleanza permetterà ad entrambe le aziende di migliorare la qualità e la scelta dei prodotti e anche prezzi più bassi, grazie al miglioramento della competitività.
Verranno inoltre rafforzate le relazioni con i fornitori e create opportunità significative per chi le saprà cogliere. Carrefour e Tesco continueranno a lavorare con i rispettivi fornitori a livello locale e nazionale.
L’AD di Carrefour Alexandre Bompard ha dichiarato che l’obiettivo è non solo ridurre i costi ma aumentare la quota dei prodotti a marchio dal 25% al 33%.