Confcommercio, Olivetti, Consiglio Nazionale delle Ricerche e altri attori tecnologici affrontano, in occasione della Maker Fair Roma (dal 12 al 14 ottobre), il tema del negozio 4.0, ovvero come potenziare il tradizionale punto vendita con le nuove tecnologie senza però snaturarlo.
Tra le applicazioni proposte, si potrà vedere una vetrina trasformata in home page e resa più attraente grazie al video signage che veicola contenuti e proiettori che evidenziano forme e colori, e un negozio organizzato con tecnologie innovative già utilizzabili, come i registratori di cassa in cloud che oltre al mobile payment possono anche gestire strumenti di fidelizzazione, couponing e digital marketing.
La trasformazione della consumer experience sarà rappresentata da Evoque, un tunnel multisensoriale modulare che si adatta allo stato emotivo del visitatore grazie all’AI e alle camere per il riconoscimento facciale per creare una relazione empatica con il brand e promette la realizzazione di una strategia omnicanale, mentre in tema di misurazione saranno presenti una soluzione creata da WonderStore per conoscere i visitatori che entrano in negozio e capirne i comportamenti e la piattaforma TIM Big Data che è in grado di fornire ai negozianti informazioni dettagliate sul traffico dei passanti fuori dal negozio.