Oltre all’app ed eventi globali, il brand diventa sponsor pluriennale delle Free Friday Nights del MoMa
Per lanciare la nuova collezione di t-shirt UT, Uniqlo ha aperto contemporaneamente a Londra, Tokyo, New York, Oprigi e Singapore i temporary shop UT POP-UP!. Se quello giapponese spicca per le dimensioni – 660 mq con esposte 12mila magliette in oltre 1000 varianti (100 quelle nuove) – quello di Londra aperto in partnership con Vice ospiterà un calendario di eventi di arte e musica ispirati agli artisti Keith Haring e Jean Michel-Basquiat.
Ma la novità più interessante della campagna primavera-estate del marchio d’abbigliamento giapponese è la UT Camera, un’app per iOS e Android capace di trasformare un video di pochi secondi in un’animazione che potrà essere caricata sulla sezione del sito dedicata da chi veste una maglietta della collezione UT e su Facebook e Twitter per tutti gli altri utenti.
Ci saranno anche eventi a premi incentrati sulla UT Camera presso i vari pop up shop di Londra, a cui partecipare caricando le immagini con gli hashtag appropriati, ad esempio #UT_LDN e #UT_CAMERA per quello di Londra.
All’evento di Tokyo invece tutte le animazioni caricate saranno proiettate sulla facciata dello spazio e il video che documenta la performance potrà essere utilizzato in un futuro spot pubblicitario.
L’app è stata ideata dall’agenzia giapponese Tha, autrice della maggior parte delle campagne di Uniqlo.
http://youtu.be/bIUJgIz8CGU
Sponsor delle Free Friday Nights del MoMa
Ieri Uniqlo ha annunciato inoltre la sponsorizzazione pluriennale “UNIQLO Free Friday Nights” che permetterà di entrare a MoMa di New York gratuitamente ogni venerdì dalle 16 alle 20 a partire da maggio. Il Free Friday Night Program è stato lanciato nel 2004 e da allora tre milioni di visitatori hanno usufruito di questa possibilità.