Forte del rilancio del marchio avvenuto 2 anni fa, Unilever porta sul mercato una nuova gamma di fascia alta
A due anni dal rilancio di Sunsilk, che ha portato a un cambio radicale sia nei prodotti, che nel pack, nella comunicazione e nel posizionamento (‘Co-creations’ e i sette esperti, ognuno dei quali specializzato per un problema dei capelli), Unilever ha deciso di lanciare un nuovo sub brand. Si tratta di Keratinology by Sunsilk, linea di prodotti caratterizzata da una promessa importante: prolungare l’effetto dei trattamenti realizzati dai saloni e parrucchieri.
«Visto il successo che ha investito Sunsilk dal momento del rilancio ad oggi – ha spiegato Laura Galanti, responsabile marketing haircare Unilever – abbiamo deciso di presentare una novita’ di prodotto. Si tratta di una linea che si posiziona su una fascia alta del mercato. A testimoniare il valore dei prodotti e’ sia il pack che la forte promessa fatta ai consumatori: prolungare da casa gli effetti dei trattamenti di bellezza a cui ci si sottopone dal parrucchiere».
Keratinology viene proposta, attraverso la gdo, in due linee: Programma di ricostruzione avanzata e Terapia mèches e balayage.
OLTRE ALL’ADV, ANCHE ATTIVITA’ SUL TERRITORIO
Sul fronte della comunicazione, Keratinology verra’ supportata da una campagna internazionale il cui investimento sara’ focalizzato sulla televisione, per far conoscere la novita’. La creativita’ e’ di Jwt, mentre la parte media e’ seguita da Mindshare. «Vista la tipologia del prodotto, che ha bisogno di essere ben spiegato al consumatore – ha aggiunto Galanti – supporteremo la tv anche con strumenti capaci di fare education: stampa e digital in particolare. Per noi, e’ molto importante far passare il concetto di ‘regime d’uso’. Partiranno poi anche azioni a livello locale, per avvicinare il prodotto al territorio».
La campagna partira’ tra ottobre e novembre, quando la distribuzione dei prodotti a scaffale sara’ completata. Per il 2013 sono previsti poi nuovi flight.
ON AIR CON LA CAMPAGNA CLEAR DI LOWE
Per quanto riguarda Clear, l’altro brand di punta della divisione haircare di Unilever, e’ attualmente in pianificazione lo spot con protagonista Kimi Raikkonen. La creativita’ internazionale, che sottolinea il nuovo posizionamento (da semplice prodotto antiforfora ad alleato per le migliori performance), porta la firma di Lowe. La pianificazione coincide con gli eventi di Formila Uno, vista la sponsorizzazione del brand alla scuderia Lotus.