Fino al 2 novembre, la stazione della metro Cadorna di Milano si trasforma in un percorso immersivo che mette in scena il sovraccarico mentale e le contraddizioni che accompagnano la quotidianità di molti
Il servizio di psicologia online Unobravo pianifica la metropolitana di Milano Cadorna con “La Ruota”, una campagna out-of-home che trasforma uno dei luoghi più frenetici della città in un racconto collettivo sulle aspettative, le ansie e i paradossi della vita contemporanea.
Il messaggio centrale “Se tutto ti sembra una follia, parlarne con Unobravo non lo è” prende vita in un’installazione immersiva e multisensoriale che occupa l’intero mezzanino della stazione Cadorna. L’attività è accompagnata da un circuito di schermi digitali nelle principali stazioni della metropolitana milanese.
L’attivazione nasce dal concept creativo “La Ruota”, cuore dell’ultima campagna nazionale di Unobravo lanciata a settembre sulle principali piattaforme digital tv e streaming, tra cui Sky, Amazon Prime, Netflix e YouTube.
I due soggetti principali della campagna, Mondo delle Favole e Buongiorno Mondo!, raccontano in modo visivo e ironico due diverse forme di sovraccarico mentale: nel primo, le fiabe distorte rappresentano le aspettative sociali e i modelli irraggiungibili che pesano soprattutto sulle donne di oggi. Nel secondo, un videogioco 8-bit (Mental Kombat) simboleggia la fatica digitale e la sensazione quotidiana di “Game Over”.
La station domination di Cadorna reinterpreta questi due universi in un’esperienza fisica e immersiva, portando il racconto fuori dallo schermo e dentro la realtà. A collegare i due mondi, un corridoio centrale tappezzato di pensieri e frasi comuni dà voce al caos mentale quotidiano. Le piattaforme arancioni invitano i passanti a “saltare” tra una e l’altra, evitando simbolicamente le follie di ogni giorno fino ad approdare a Unobravo: uno spazio sicuro di ascolto e consapevolezza.
L’esperienza è completata da schermi Xtrack tra i binari, scale brandizzate, video MUPI che trasmettono gli spot della campagna e due maxi ledwall panoramici che ripropongono messaggi evocativi come “Cerchi di essere tutto, ma non ci capisci più niente” e “Corri ogni giorno, ma resti sempre sul posto.”
«Con questa attivazione, abbiamo voluto portare il nostro messaggio in un luogo dove la vita non si ferma mai, proprio per ricordare alle persone che fermarsi è possibile. Come già nel nostro precedente OOH estivo sui tram, la città torna a essere protagonista. Cadorna è il simbolo della corsa quotidiana, e trasformarla in un momento di riflessione ci è sembrato il modo più potente per mostrare cosa rappresenta Unobravo» commenta Maxim Fernandez, head of brand di Unobravo.
CREDITS
Concept creativo: Creative Team Unobravo
· Creative Director: Enzo Li Volti
· Lead Copywriter: Beatrice Chignoli
· Senior Art Director: Dario Becce
· Brand Designer: Federica Fontana








