Nel branded podcast ‘Stammi bene’ le fake news sulla salute vengono smentite da medici ed esperti
Twenty8 Studios è stata scelta da UniSalute, azienda parte del Gruppo Unipol e prima assicurazione sanitaria italiana per numero di clienti gestiti con oltre 11 milioni di assistiti, per realizzare un progetto innovativo dedicato a sfatare la disinformazione in tema di salute e prevenzione.
‘Stammi Bene’ è il branded podcast di UniSalute che, in collaborazione con il blog Butac – Bufale un tanto al chilo, si pone l’obiettivo di educare su prevenzione e salute, guidando gli ascoltatori in un viaggio inedito nel mondo delle bufale sul web.
Dieci puntate condotte da Michelangelo Coltelli (fondatore del blog Butac) e Pietro Arina (Medico e collaboratore di Butac) che, con l’aiuto di esperti e medici professionisti, sfatano i falsi miti nel mondo della salute. Dalla ginecologia alla pediatria, dall’odontoiatria all’endocrinologia (e molto altro ancora), in ogni episodio vengono “sbufalate” le fake news dell’argomento trattato in puntata e viene data particolare attenzione all’importanza della prevenzione.
Nel primo episodio dedicato all’endocrinologia l’ospite d’eccezione è Valentina Vignali, influencer e giocatrice di basket, che ha raccontato ai microfoni di Stammi Bene la sua esperienza di paziente oncologica e lanciato un appello sulla prevenzione agli ascoltatori.
Gli esperti “debunker” di questo progetto sono i medici: dopo un’attenta selezione, il brand UniSalute si è affidato alla loro professionalità ed esperienza per dare una risposta concreta e reale a tantissime domande comuni su rimedi casalinghi, miti che si tramandano da decenni e i cosiddetti “consigli della nonna”, affrontando anche argomenti legati alla prevenzione.
Tra i protagonisti spiccano Roberta Villa, giornalista professionista laureata in Medicina che affronta alcuni temi di salute e attualità con un punto di vista giornalistico, e Salvatore Di Grazia, ginecologo e Medbunker che risponde alle tante domande su gravidanza, concepimento e ginecologia con aneddoti interessanti.
Il concept parte dalla volontà di rafforzare il claim “Quando si parla di salute, UniSalute risponde”, consolidando così il posizionamento di UniSalute, e di supportare l’innovazione della comunicazione del brand attraverso un nuovo canale in costante crescita come il podcast. Questo progetto, inoltre, è volto a supportare l’ecosistema autorevole di formazione e informazione promosso dal Blog InSalute.
CREDITS
Veronica Ponti – Founder&ECD
Marta Corbetta – Project Leader
Federica Brizzi – Copywriter
Paolo Ortisi – Supervisor Art Director
Matteo Boffini – Senior Graphic Designer
Andrea Conti, Orso Maria Scaramellini – Audio&Video Production