L’organizzazione non profit francese Sidaction e l’agenzia The Good Company hanno pubblicato il libro illustrato Kamasutra+, con 69 posizioni che soddisfano ogni tipo di orientamento sessuale e identità.
Uno dei testi più antichi e conosciuti del mondo, il Kamasutra sconta una visione della sessualità idealizzata, con una rappresentazione dei corpi stereotipata e non rappresentativa delle diversità oggi riconosciute.
In collaborazione con la casa editrice Kiblind Editions, Sidaction ha voluto pubblicare il classico in una nuova edizione con 69 illustrazioni rivisitate a cura di altrettanti artisti francesi e internazionali, tra i quali Cécile Dormeau, Cosmo Illustrator, Reesa Bobeesa, Corentin Garrido, Felix Auvard, Jon McCormack, tutti alleati o membri della comunità LGBT+.
Nelle sue pagine si raccomandano anche tutti i modi per proteggersi dal virus, come profilassi pre-esposizione (PReP) e preservativi. Il contenuto delle illustrazioni è organizzato intorno a due temi: come proteggersi e come ottenere supporto riguardo l’Aids. La prefazione è del cantante Eddy de Pretto e all’interno sono contenuti contributi degli scrittori Amandine Dhée, Patrick Autréaux e Mathieu Bermann.
Tutti i proventi del libro, che costa 30,69€, andranno a favore di Sidaction e saranno utilizzati per finanziare programmi di ricerca medica e scientifica e per sostenere le organizzazioni che lavorano nella prevenzione e l’assistenza dell’Aids.
«Il Kamasutra+ è un’opera artistica, poetica e utile che mostra che il vero piacere è godere delle proprie identità diverse, essere a proprio agio con se stessi e quindi con gli altri. Questa è la chiave per una buona salute sessuale e una potente leva nella lotta contro l’Aids» spiega Florence Thune, executive director di Sidaction.
CREDITS
BRAND: Sidaction
Brand Management: Alexandre Jalbert, Bérénice Pierson
Public Relations: Aurélie Defretin
AGENCY: The Good Company
Agency Management: Jeanne Neuschwander, Julien Quidor dit Pasquet, Luc Wise
Creative Direction: Fabien Gailleul, Hadi Hassan-Helou, Philippe Pioli-Lesesvre
Artistic Director: Eva Huguet
Copywriter: Joëlle Elhajj Strategic Planning : Lisa Gache
Account Manager: Lisa Buisson, Adel Heddadi
PR: Pauline Germain, Victoire Fouquet-Lapar
PUBLISHER: KIBLIND
Art Director: Kiblind Agence
Publisher: Kiblind Éditions
ILLUSTRATORS:
Xaviera Altena, Kine Anderson, Felix Auvard, Léa Bancelin , Taylor Barron , Aude Bertrand , Alice Bienassis, Reesa Bobeesa, Marie Boiseau , Amina Bouajila , Carmela Caldart , Cépé, Noémie Chust, Fabien Corre, Louise de Crozals, Cosmo Illustrator, Antoine Dausse, Jacques Denain, Lucie Dine , Léa Djeziri, Cécile Dormeau , Genie Espinosa , Morgane Fadanelli , Marylou Faure, Maïté Franchi , Kezia Gabriella, Corentin Garrido, Lili Gaule, Anna Wanda Gogusey, Clémence Gouy, Mona Granjon, Groduk & Boucar, Inma Hortas, Cachete Jack, Nùria Just, Rosa Kusabbi, Caroline Laguerre, Laho, Jiayue Li, Gaëlle Loth, Lotta de Mille, Jules Magistry, Elise Malpel, Oikawa Mayuki, Georgie Mcausland, Jon McCormack, Ulises Mendicutty, Kian Mosharaf, Oh Mu, Louis Otis, Adrien P., Blandine Pannequin, Noa Peron, Petrouchkaka, Kelsi Phung, José Rojas, Erwan Roussel, Vivienne Shao, Adeline Schöne, Margot Strintz, Justine Thevenin, Anna Uru, Enikő Katalin Eged, Louise Viriot, Alice Wietzel, Melek Zertal