Alessandro Aquilio proviene da Ikea Italia, dove si è occupato della comunicazione e dello sviluppo della strategia green
Sanofi Italia ha affidato ad Alessandro Aquilio la guida della direzione comunicazione.
Autore di libri e pubblicazioni sul ruolo della comunicazione nelle aziende e nella società, ha iniziato il suo percorso professionale proprio in Sanofi come press officer per poi continuare nel Pharma, in Novartis prima e in Dompé poi, dove ha personalmente seguito come public affairs & corporate communication firector il posizionamento del Gruppo, in Italia e all’estero.
Dal 2016 ha rivestito in Ikea il ruolo di country public affairs & communication manager, occupandosi della strategia di comunicazione, posizionamento del brand e relazioni con gli stakeholders. Dal 2018, sempre in Ikea, è stato nominato inoltre country sustainability manager, occupandosi della strategia del Gruppo svedese in ambito green.
Nel nuovo ruolo Aquilio risponderà a Marcello Cattani, country lead Sanofi e amministratore delegato del Gruppo per l’Italia.
“Abbracciare questa nuova sfida professionale è per me un po’ come tornare a casa – commenta Aquilio -. Oggi, il ruolo delle aziende farmaceutiche è più che mai centrale. Da una parte c’è un forte impegno nella ricerca di risposte a bisogni non ancora soddisfatti dei malati attraverso le attività di ricerca, sviluppo e innovazione. Dall’altra la responsabilità nei confronti di una società che cambia e dell’ambiente in cui viviamo, l’impatto sempre più riconosciuto sulla crescita del nostro Paese. Sono orgoglioso di poter contribuire al posizionamento di Sanofi e di far conoscere il valore che porta nelle aree terapeutiche, industriali e sociali in cui è storicamente impegnata e in quelle verso cui si sta orientando con forte determinazione”.