Francisco Garcia, manager e imprenditore affermato nel settore della digital health, fa il suo ingresso in Novartis Italia in qualità di country chief digital officer, nuova posizione creata per accelerare la trasformazione digitale per sostenere l’impegno dell’azienda nel re-immaginare la medicina.
“Da almeno due anni, Novartis è in prima linea nel sostenere, con investimenti significativi, la rivoluzione digitale del settore sanitario e ora è il momento di un ulteriore passo avanti: nell’ambito del Gruppo internazionale, l’Italia è il primo paese a dotarsi di una struttura dedicata al digitale affidata a un Country Chief Digital Officer. E siamo i primi a farlo anche nel panorama farmaceutico italiano” ha commentato Pasquale Frega, country president e a.d di Novartis in Italia.
Negli ultimi anni Novartis ha accelerato i suoi sforzi nell’innovazione digitale e nella gestione dei dati, attraverso molte iniziative: da un parco dedicato alla data science negli Stati Uniti agli hub per innovazione Biome distribuiti in tutta Europa, tra i quali due in Italia, con la partecipazione al progetto MIND di Milano, al programma BioUpper, piattaforma per lo sviluppo dell’innovazione digitale nelle scienze della vita.
Garcia ha maturato esperienze professionali in sales & marketing e successivamente in corporate finance presso McKinsey, ha guidato in Spagna e in Italia iniziative online per la compagnia assicurativa Admiral. Nel 2015 è tra i fondatori di Mendelian, società di digital health che ha aperto la strada all’utilizzo della data science nella diagnostica delle malattie rare.