Nelle isole della Laguna veneziana i farmaci si consegnano col drone

Aulss 3 Serenissima tra sperimentando un servizio di urban delivery con droni nelle isole veneziane di Sant’Erasmo e delle Vignole.

Il progetto, presentato a Dronitaly, permetterà ai pazienti cronici residenti in queste isole dove non c’è la farmacia di ricevere i propri farmaci grazie a Radon, drone ad ala fissa di Dronus.

A seguito del protocollo di intesa tra il Comune di Venezia e l’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, in una prima fase il progetto coprirà una zona limitata della laguna veneziana, utilizzando come hub l’Ospedale Civile di Venezia e in una fase successiva si estenderà ad altre isole della laguna e poi a tutto il territorio comunale. In questo modo, a regime, Ausll 3 Serenissima potrà risparmiare circa il 40% sulla consegna dei farmaci nelle zone lontane dal centro di Venezia e non servite da farmacie. 

“I droni sono oggi a giusto titolo uno strumento al servizio delle persone e nel caso del progetto su Venezia consentiranno ai suoi abitanti di accedere a servizi di importanza fondamentale in maniera più semplice, rapida e meno impattante per l’ambiente”, ha dichiarato Marco Ballerini, AD e fondatore di Dronus. “Questa sperimentazione si inserisce per noi in un quadro più ampio, che ci vede già impegnati in altri progetti simili. Potremo dunque far leva sull’esperienza già acquisita per ottimizzare processi e risultati di questo progetto”.

Nelle isole della Laguna veneziana i farmaci si consegnano col drone ultima modifica: 2021-10-14T11:46:32+02:00 da Redazione

Related posts