Johnson & Johnson ha annunciato un’importante rebranding in cui vengono riuniti sotto il nome di Johnson & Johnson la componente farmaceutica Janssen e quella dei dispositivi medici MedTech.
L’evoluzione del brand nato oltre 135 anni fa comprende il rinnovamento del logo, in cui ogni lettera è disegnata con un unico tratto di penna, la rivisitazione del colore rosso in chiave più luminosa e contemporanea e la maggiore evidenza della &.
In dettaglio, l’azienda utilizzerà il logo sia in versione estesa che in quella breve, valorizzando maggiormente la formula J&J che si presenterà in modo più contemporaneo, in particolare sulle interfacce digitali.
Anche la ‘e’ commerciale diventa maggiormente riconoscibile a livello globale, a rappresentare l’apertura del brand e le sue connessioni.
Lo sviluppo della nuova brand identity è stato un processo collaborativo, che ha coinvolto i senior business leader e i team interfunzionali di tutta l’azienda a livello globale.
Il nuovo logo, i colori e il font saranno progressivamente adottati da tutti i materiali aziendali, dal packaging dei prodotti e da tutti gli asset.
La rivisitazione della brand identity è stata anche detta dal fatto che, nel maggio scorso, è diventata operativa la nuova società Kenvue, sussidiaria di J&J che ha assorbito i prodotti di consumo come il celebre shampoo per bambini, Listerine e Neutrogena e che utilizzerà la scritta originale (rivista da Wolff Olins) basata sulla firma del fondatore.
Questo articolo è stato corretto e integrato il 15 settembre 2023 rispetto all’edizione apparsa sulla newsletter, rettificando che non si tratta di una riorganizzazione aziendale e aggiungendo il dettaglio sullo sviluppo della nuova brand identity.