Le agenzie hanno ottenuto l’incarico dopo gara: per il media coinvolte anche Omd e Mec, per la creatività Leo Burnett e Serviceplan
Lo scorso agosto, a seguito dell’integrazione di Alfa Wassermann di Sigma-Tau, è nato Alfasigma, il quarto gruppo farmaceutico italiano con marchi leader sul mercato OTC.
Con l’obiettivo di identificare i partner di comunicazione più idonei e capaci di accompagnare Alfasigma nell’ambizioso percorso di sviluppo che lo attendono, è stata attivata una consultazione in ambito media e creativo.
Initiative, network di comunicazione globale del gruppo IPG Mediabrands, già al fianco di Alfa Wassermann negli ultimi 5 anni, ha vinto la gara per la parte media a cui hanno partecipato anche MEC, agenzia incumbent sui prodotti del portafoglio ex Sigma Tau e OMD.
Per la parte creativa, è stata aperta una consultazione per i brand NeoBorocillina e Dicloreum ed è stata McCann Worldgroup ad affermarsi nella competizione. Alla consultazione creativa hanno partecipato anche Serviceplan Group, agenzia uscente sui brand in gara, e Leo Burnett.
Andrea Sinisi, General Manager Initiative, ha commentato: “Siamo felici ed orgogliosi di essere stati selezionati come partner media unico di Alfasigma e siamo consci che sarà un percorso evolutivo molto sfidante, ma anche molto stimolante. Negli anni già trascorsi assieme abbiamo maturato un grande bagaglio di conoscenza ed abbiamo avuto modo di apprezzare non solo l’elevata caratura professionale del team ma anche quella umana. Visti questi presupposti siamo quindi impazienti di partire per questa nuova avventura e dare il massimo per continuare a dare il nostro contributo ad un gruppo oggi ancora più importante nel panorama del Consumer Healthcare”.
Con la nascita del gruppo Alfasigma – spiega una nota – si sono venuti a creare i presupposti per una accelerazione verso un metodo di lavoro sempre più integrato per supportare le Brand del gruppo tra le quali ricordiamo Dicloreum, NeoBorocillina, Biochetasi, Yovis, Ketodol, solo per citare i più attivi in comunicazione.
Giuseppe Caiazza, ceo di IPG Mediabrands / McCann Worldgroup ha commentato: “Sono particolarmente felice che, ancora una volta, la nostra modalità di lavoro collaborativa e completamente integrata, abbia prodotto benefici tangibili per un cliente così importante per noi, come Alfasigma, che ha deciso pertanto, non solo di riconfermare, bensì di allargare ulteriormente la partnership con noi”.