La catena di ottica recupera una storica locandina del 1940 nella nuova campagna di Saatchi&Saatchi
Salmoiraghi & Viganò avvia i festeggiamenti per i 150 anni. Lacatena di distribuzione ottica lancia un piano di comunicazione che si sviluppa tra radio e stampa nazionali, affissioni e web e che avrà risonanza, insieme a tutte le attività dedicate ai 150 anni, in tutti i punti vendita e sul nuovo sito internet celebrativo 150anni.salmoiraghievigano.it.
In particolare, il piano di comunicazione prevede una campagna nazionale incentrata sulla promozione “Salmoiraghi & Viganò compie 150 anni. Per te una montatura in regalo” e una campagna dedicata alla città di Milano che rievoca una storica locandina del 1940, quando lo slogan “Ne podi pù de vedegh no per mett i oggiaj del Viganò” (“Non vedo l’ora di avere qualche difetto alla vista per mettere gli occhiali del Viganò”) diventava l’emblema di una delle grandi storie professionali e commerciali del capoluogo lombardo.
Oggi questo slogan, ancora ricordato dai milanesi come una filastrocca, viene riproposto insieme al claim: da 150 anni Salmoiraghi & Viganò è nella memoria e negli occhi di tutti i milanesi.
Anche la campagna radio (clicca qui per ascoltare il radiospot) gioca proprio con lo storico slogan: “Abbiamo chiesto ai milanesi di oggi di leggere lo slogan che ha reso famoso Salmoiraghi & Viganò”. Dopo una serie di tentativi non proprio riuscitissimi da parte degli intervistati di recitare lo slogan in dialetto milanese, lo speaker continua: “Non importa se non riesci a dirlo in milanese, è importante che tu riesca a leggerlo, per questo da 150 anni Salmoiraghi & Viganò si prende cura della tua vista. Salmoiraghi & Viganò, da 150 anni per i tuoi occhi”.
La campagna è stata curata dall’agenzia Saatchi & Saatchi. La creatività porta la firma di Stefano Biasi, con la direzione creativa di Riccardo Catagnano.