Mattel trasforma Barbie abbracciando inclusività e un’idea di bellezza più ampia

La multinazionale del giocattolo affronta la crisi delle vendite con la nuova linea di Barbie Fashionistas che conta dozzine di varianti con quattro tipi diversi di silhouette (alta, piccola e curvy) colore della pelle, pettinature e stile. Sarà distribuita nei negozi di tutto il mondo a partire dalla primavera

Negli ultimi due anni le vendite della bambola più famosa del mondo sono calate del 20%, tanto che Mattel ha deciso di affrontare la crisi trasformando radicalmente la sua icona Barbie.

Mattel Barbie Body Types

Un percorso iniziato con la campagna pubblicitaria globale lanciata ad ottobre che puntava sull’empowerment e sulla capacità della bambola di stimolare l’immaginazione delle bambine avviandole verso carriere di successo – professoressa universitaria, ricercatrice, donna d’affari, allenatrice – parlando ai genitori; ma stavolta la trasformazione ha investito il prodotto stesso riconducendolo all’orizzonte indicato da – rimanendo nel campo del marketing – da campagne come quelle di Dove ‘Real beauty’ o P&G ‘Like a girl’.

Nella nuova linea Barbie Fashionista avremo Barbie basse, alte, minute, formose e con pettinature e colore della pelle differente per un totale di 23 varianti. Oltre che all’oggettività dei numeri, la nuova strategia della multinazionale risponde alla “responsabilità verso bambine e genitori di riflettere un’idea più ampia di bellezza”.

Come spiega Richard Dickson, Presidente e Chief Operating Officer di Mattel “Per oltre 55 anni Barbie è stata un’icona culturale globale e fonte di ispirazione e immaginazione per milioni di bambine in tutto il mondo. Barbie riflette il mondo che esse vedono intorno a loro e la sua capacità di evolvere e crescere con i tempi, rimanendo fedele al suo spirito, è fondamentale per confermarla come bambola numero uno al mondo”.

Barbie_2016_FashionistasLine

Nonostante il crollo di vendite, Barbie rimane infatti leader di mercato. Quindi le nuove Barbie avranno quattro corporature diverse (quella tradizionale più tre nuove), 7 toni di colore della pelle, 22 colori di occhi, 24 pettinature diverse e, come no, innumerevoli stili fashion e accessori. Va detto che già nel 2015 erano state introdotte varianti, come il piede non per forza conformato per una scarpa tacco 12.

La nuova linea è al momento venduta negli USA sul sito di Mattel ma dalla primavera sarà disponibile nei negozi di tutto il mondo.

Intanto la notizia è già diventata virale sui media con hashtag #thedollevolves. L’agenzia partner di Mattel è BBDO.

Mattel trasforma Barbie abbracciando inclusività e un’idea di bellezza più ampia ultima modifica: 2016-01-29T10:23:07+01:00 da Redazione

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