Non dovrebbe partecipare al pitch l’incumbent Omd. Il Italia il budget supera i 2 milioni di euro
Luxottica dopo appena un anno e mezzo ha rimesso in discussione l’incarico di pianificazione pubblicitaria a livello internazionale.
A marzo 2017, infatti, la multinazionale che produce e commercializza occhiali dopo una gara aveva confermato a Omd, in carica dal 2012, la gestione del budget pubblicitario. La sigla di Omnicom non risulta però coinvolta questa volta: in lizza ci sarebbero Dentsu Aegis, Publicis Media e GroupM.
Nei prossimi giorni, secondo quanto scrive Il Sole 24 Ore, è atteso il closing della fusione tra Luxottica ed Essilor, operazione che potrebbe essere alla base della scelta da parte della multinazionale fondata da Leonardo Del Vecchio di rimettere in gioco il budget media. Ricordiamo che il centro media di Essilor è Wavemaker (GroupM).
L’investimento media globale di Luxottica, che vanta marchi di occhiali come marchi come Ray-Ban, Persol, Oakley, Vogue Eyewear e Oliver Peoples, è intorno ai 100 milioni di euro, in Italia è superiore ai 2 milioni di euro.
Grazie alla fusione con la francese Essilor, il fatturato annuo supera 15 miliardi di euro (dati 2015).