Fendi con 2 milioni e 180 mila euro finanzierà il restauro della Fontana di Trevi e con 300mila euro quello del Complesso delle Quattro Fontane. In cambio la maison non otterrà nessun spazio pubblicitario, come accade solitamente in queste occasioni; un cartello a fianco della fontana informerà su chi finanzia il restauro e al termine dei lavori verrà apposta una targa di ottone per 4 anni con il grazie della Capitale a Fendi. Durante tutto il restauro la fontana verrà ricoperta da una riproduzione di quello che c’è dietro.
L’operazione è il primo di una serie di interventi conservativi che Fendi intende patrocinare con un progetto mirato al risanamento e alla tutela di altre fontane soriche presenti sul territorio cittadino attraverso un’azione costante e capillare di sostegno al patrimonio storico-artistico della capitale.
Al termine del restauro, incassato l’aiuto per le fontane, il sindaco di Roma ha rilanciato l’appello per il restauro del Mausoleo di Augusto. I lavori costano 12 milioni ha spiegato Gianni Alemanno: ”quattro li ha messi il Mibac, quattro il Comune di Roma, ne mancano ancora quattro da trovare con sponsorizzazioni private”.