Accano ai negozi monomarca, la vendita diretta fa parte del modello di business di Yves Rocher dal suo arrivo in Italia nel 1984, modalità che ora è evoluta in chiave digitale con il social selling.
L’azienda francese la promuove ora con la campagna di comunicazione digitale ‘Start Now’ che mette al centro il ruolo di ‘consulente di bellezza’, raccontandone i vantaggi come l’indipendenza di gestione dei tempi e modi di lavoro, il supporto dato in termini di strumenti, materiali e corsi di formazione nonché la positività, lo spirito di gruppo e l’internazionalità che rappresenta questo canale.
‘Start Now’ è un richiamo a prendere in mano la propria vita, a seguire le proprie passioni trasformandole in un’attività lavorativa vera e propria, e si rivolge a tutti, senza nessuna distinzione.
È un messaggio dal carattere internazionale ed inclusivo e che mette in luce storie vere: i protagonisti dei contenuti sono veri social seller di tutto il mondo e di tutte le tipologie (consulenti, capogruppo, responsabili di zona), ognuno con la propria storia, carriera, approccio al mestiere e modalità di lavoro.
La campagna internazionale è stata ideata e sviluppata dall’headquarter di Yves Rocher in Bretagna con l’agenzia partner Ddb Score Francia e prodotta con talenti esclusivamente italiani: Bonasia & Narcisi di Milano per il video e Marta Bevacqua per la fotografia.
La campagna è partita il 31 marzo sui social media e addressable TV con il formato DAI (Dynamic Advertising Insertion) in cui l’erogazione avviene su base audience e utilizza uno spot a 15” intercettando solo gli utenti in target. La pianificazione media è seguita da Hearts & Science.
“Abbiamo pensato a una scenografia fresca, gioiosa e attuale con l’obiettivo di trasmettere il messaggio di questa rete di vendita in modo chiaro e semplice. I protagonisti non sono attori e nemmeno modelli, ma persone che appartengono davvero a questo mondo, che raccontano la loro vita quotidiana con autenticità, con un tono diretto e semplice, che riflette i consigli che portano alle loro comunità in formato fisico o digitale. La nostra priorità è stata quella di mettere l’essere umano al centro della storia; filmarli nel loro stato naturale mettendoli a proprio agio in modo da poter rappresentare tutti i profili del consulente, a qualsiasi età, personalità e dimensione della vita, affinché tutti possano fare parte della rete di vendita social selling Yves Rocher” hanno commentato Bonasia & Narcisi.