Unilever ha annunciato ieri l’acquisizione di Sundial Brands, azienda di prodotti personal care con sede a New York, nota per l’uso di ingredienti naturali nei prodotti, certificazioni etiche, un modello di business basato sul ‘community commerce’ e il patrocinio di cause sociali.
Tra i suoi brand ci sono infatti SheaMoisture (famosa la campagna firmata da Droga5 per far uscire chi ha i capelli crespi dal ‘ghetto’ riservato alle minoranze nella gdo), Nubian Heritage, Madam C.J. Walker e nyakio.
Sundial Brands opererà come unit separata all’interno di Unilever, la quale avrà l’opportunità di allargare il suo portafoglio di brand ‘purpose driven’ che include Ben & Jerry’s e Seventh Generation.
Il fondatore Richelieu Dennis continuerà ad essere ceo ed executive chairman.
In base all’accordo, Unilever e Sundial creeranno inoltre il fondo New Voices con un investimento iniziale di 50 milioni di dollari, volto a valorizzare la carriera imprenditoriale delle donne di colore. L’intenzione è anche quella di portarlo a 100 milioni attraendo investimenti e collaborazione di terze parti.