Lo spot di Tena partito in Uk, Francia e Germania è firmato dal regista Yorgos Lanthimos (La favorita)
Affronta la consuetudine di considerare asessuate le donne mature, il tabù che riguarda il cambiamento dei loro corpi e l’impatto dell’incontinenza sulle loro vite, avviando una conversazione più serena e aperta nella società e tra le donne stesse. Questo l’obiettivo della campagna #Ageless appena lanciata dal brand di assorbenti Tena, firmata da AMV Bbdo, partita in Uk, Francia e Germania.
A dirigere lo spot è il pluripremiato regista Yorgos Lanthimos (La Favorita) che mostra donne over 55 che parlano della propria percezione del sesso e del loro corpo, con un approccio autentico e realistico. Lo script infatti è stato realizzato insieme alle stesse donne protagoniste dello spot.
Pianificata da Zenith, la campagna è partita in UK grazie a una partnership con Channel 4 per l’on air degli spot in formati lunghi e brevi e il Guardian, con quest’ultimo per la produzione di contenuti settimanali, mentre in Francia la collaborazione è con il magazine Femme Actuelle che realizzerà podcast e activation.
Tena ha inoltre lavorato con il brand femtech Je Joue per mandare a delle influencer dei device che servono per migliorare la tenuta del pavimento pelvico e il piacere, a dimostrazione che la salute del corpo non ha limiti d’età, insieme a lubrificanti, istruzioni per eseguire gli esercizi di kegel e le mutandine assorbenti Tena Silhouette.
La campagna prende le mosse da una ricerca che ha esaminato l’attitudine delle donne verso l’incontinenza e l’intimità, che mostra come la metà delle donne sopra i 35 anni pensino che essa avrà riflessi negativi sulla loro vita sessuale mentre l’affermazione è condivisa solo dal 10% di quelle over 50. Queste inoltre non si sentono rappresentate adeguatamente sui media.
Lisa Myers, Marketing Manager di Tena, dice «Vogliamo sfidare la percezione attuale che l’incontinenza sia qualcosa di imbarazzante. La ricerca mostra una grande disparità tra le donne giovani e quelle mature parlando di incontinenza e del suo impatto sulla vita sessuale. Abbiamo creato il film per celebrare le donne più grandi e affrontare il tabù sull’invecchiamento e sull’intimità, collaborando con Yorgos per assicurarci che le donne mostrate in essa si sentano valorizzate e che la loro prospettiva e le loro storie siano raccontate accuratamente».