Consolidare la presenza in Italia, espandere la gamma di prodotti, comunicare direttamente con i consumatori e segmentare il pubblico con un media mix che combina mezzi tradizionali come la stampa e canali digitali. BrandNews ne ha parlato con Salome Mouton, direttrice marketing del brand dermocosmetico SVR
Quali sono i principali obiettivi di marketing per SVR nel 2024 in Italia?
Nel 2024, il nostro obiettivo principale è consolidare la nostra presenza sul mercato italiano, aumentando la consapevolezza del brand e l’engagement con i consumatori. Puntiamo a incrementare la nostra quota di mercato attraverso campagne mirate e innovative, che valorizzino la qualità e l’efficacia dei nostri prodotti. Vogliamo inoltre espandere la nostra gamma di prodotti, introducendo nuove referenze che rispondano alle esigenze emergenti dei consumatori italiani.
Qual è la quota di mercato del brand in Italia e quanto è cresciuta nell’ultimo anno?
SVR detiene attualmente una quota di mercato del 1,7% nel settore dermocosmetico in Italia. Nell’ultimo anno abbiamo registrato una crescita del 15%, grazie a un mix di innovazioni di prodotto, campagne di marketing efficaci e una forte presenza nei canali di distribuzione chiave.
Quali sono i canali di comunicazione che SVR privilegia?
Privilegiamo un approccio omnicanale che integra sia i canali digitali che quelli tradizionali. Le piattaforme social media e il nostro sito web sono fondamentali per raggiungere e interagire con i consumatori. Allo stesso tempo, investiamo in campagne pubblicitarie online e offline, inclusi spot televisivi, per la prima volta quest’anno, e pubblicità su riviste specializzate. Le collaborazioni con influencer del settore beauty e non solo, sono un altro pilastro della nostra strategia di comunicazione.
Quali opportunità di comunicazione offre il canale farmacie? Ci sono novità importanti di cui avete già approfittato?
Il canale farmacie offre numerose opportunità di comunicazione diretta con i consumatori, permettendo di fornire consigli personalizzati e di costruire un rapporto di fiducia. Da quest’anno abbiamo deciso di aumentare i nostri investimenti nella visibilità del punto vendita: la nostra comunicazione ha un taglio contemporaneo, fresco, con un tone of voice diretto al consumatore e immagini moderne e di grande impatto. Abbiamo inoltre un’app B2B, SVR Family, che ha aperto un canale di comunicazione diretto, semplice e vicino alla farmacia.
Che valore ha, se ne ha ancora, la stampa per un brand come SVR? O è stata rimpiazzata da altri mezzi?
Sebbene la stampa tradizionale abbia perso parte della sua rilevanza rispetto ai media digitali, per SVR rimane un mezzo importante. Le riviste specializzate e i giornali di settore ci permettono di raggiungere un pubblico targetizzato e autorevolezza, essenziale per comunicare i benefici scientifici e l’innovazione dei nostri prodotti. Tuttavia, completiamo questa presenza con una forte strategia digitale, che ci consente di raggiungere un pubblico più ampio e diversificato, garantendo una comunicazione coerente e integrata su tutti i fronti.
A.C.