Il centro media ha curato il planning in tv e digital, l’agenzia in partnership con Brandstories il format di presentazione del prodotto e ha costruito la strategia digital e il piano di influencer marketing
Perrigo, azienda distributrice di Bio-Oil, creatore dell’omonimo olio dermatologico per la cura della pelle, dopo una gara ha scelto Ideal per costruire concept e campagna integrata di lancio in Italia del nuovo prodotto di casa Bio-Oil: Bio-Oil Gel Pelle Secca.
Per far conoscere il prodotto, l’agenzia ha pensato a un format non convenzionale: è nato così Salotto Bio-Oil, un’inedita chiave di lettura del prodotto, delicata, femminile.
Un modello di evento che allontanandosi dagli schemi classici ha condotto gli ospiti a diventare partecipi di una narrazione che hanno potuto vivere in prima persona, condividendolo con il proprio mondo.
“Cercavamo un modo coinvolgente, emozionante – spiega Livia Pomaranzi, Category Manager di Perrigo Italian – per raccontare il nuovo prodotto mostrando vicinanza alle nostre prime interlocutrici, a cui teniamo moltissimo: le farmaciste. Salotto Bio-Oil è stata una risposta originale ed entusiasmante, che ha superato tutte le previsioni in termini di risultato”. Nella prima metà di ottobre 2018, Bio-Oil ha invitato in due eventi separati farmaciste selezionate giornaliste/blogger/influencer in luoghi accoglienti, intimi e raccolti, per creare un’atmosfera familiare e calda. In un ambiente del tutto inconsueto per un brand farmaceutico e cosmetico, come Coho Loft a Roma e Casa Lago a Milano, le donne hanno potuto incontrarsi e confrontarsi su temi attuali e importanti, in un dibattito moderato dall’autrice e conduttrice televisiva Daniela Collu partendo da 4 semplici domande intorno a “Storie di pelle” e “Storie di piccole e grandi rivoluzioni quotidiane”.
Le donne hanno ascoltato, condiviso le proprie storie partecipando allo Storyshow in prima persona e i valori di Bio-Oil sono entrati in modo indiretto all’interno delle conversazioni. Due settimane prima della presentazione, ad alcune farmaciste, è stato inviato il prodotto per una prova in anteprima. Alla fine dello Storyshow sono stati realizzati 5 video clip con brevi interviste per i canali social in cui le farmaciste coinvolte raccontano in maniera spontanea la propria esperienza e le impressioni sul prodotto.
IL PIANO ADV
La sede romana di Zenith, insieme a Perrigo, ha studiato un progetto di comunicazione integrato basato sulla video strategy, con utilizzo dei mezzi tv e digital, e supportato da una strutturata attività social. Dopo una prima fase di lancio nelle prime settimane di gennaio, la comunicazione televisiva torna on air da domenica 27 gennaio per due settimane con spot tabellari da 15 e 10 secondi e iniziative speciali. Coinvolte le emittenti TV generaliste e digitali con focus su posizionamenti premium e selezione di canali e programmi con maggiore appeal sul mondo femminile.
Lato digital, la video strategy si integra con la pianificazione di pre-roll profilati. L’attività social, on air dalla fine del 2018 e in continuità fino a dicembre 2019, coinvolge i canali Facebook e Instagram con una campagna di brand ambassador e un piano di influencer marketing.
Ha partecipato alla realizzazione del progetto l’Agenzia Della Nesta, che si occupa del concept e della gestione del sito web e dei canali social di Bio-Oil.