Il brand brasiliano di cosmetica O Boticário continua la sua battaglia per l’ambiente con una nuova call to action.
Dopo il profumo dell’estinzione, ha alterato la sigla d’apertura della telenovela ‘Renascer’, di cui da inizio 2024 è partner per il product placement, sostituendo i paesaggi naturali con ambienti devastati dall’inquinamento e dai rifiuti.
La telenovela di grande successo di TV Globo è diventata, per un giorno, veicolo della consapevolezza del degrado ambientale nell’ambito di un’iniziativa più ampia ideata dall’agenzia AlmapBBDO per consolidare l’impegno di Boticário per la sostenibilità.
Marcela de Masi, Direttore del branding e della comunicazione del Grupo Boticário, ha raccontato su LinkedIn motivazioni e azioni intraprese, spiegando il tentativo di mobilitare il pubblico per ricostruire il rapporto con il pianeta.
“Questa azione riflette non solo il nostro DNA, ma soprattutto il nostro impegno per la sostenibilità, che è intrinseca alla nostra traiettoria e un pilastro fondamentale del businessda 47 anni”, ha scritto de Masi. Dopo lo straordinario ‘pirataggio’ della sigla, l’attrice Eli Ferreira, che nella trama interpreta una professoressa, ha comunicato l’iniziativa del marchio e ha indirizzato il pubblico su Para Quem Doar, piattaforma di Globo che mette in contatto i brasiliani che vogliono donare a progetti di servizi sociali in tutto il paese.
“Cerchiamo sempre di creare progetti in nuovi formati. Siamo stati quindi molto felici di rendere possibile questa idea senza precedenti con Globo, cambiando l’apertura di una telenovela. Tutto per attirare l’attenzione su una causa così urgente e nella quale Boticário si identifica profondamente, portando avanti da anni azioni efficaci”, ha commentato Marco Giannelli (Pernil), CCO di AlmapBBDO.