L’agenzia ha lavorato alla definizione della brand identity della nuova realtà della cosmesi
Si chiama Inoro Cosmetics la start up che ha affidato l’incarico diretto a Lorenzo Marini Group per la definizione della brand identity e il lancio dei suoi prodotti cosmetici.
Una nuova realtà sul mercato della cosmesi italiana e internazionale che nasce dal lavoro di un team strategico e creativo, a cui l’agenzia di Marini ha fatto parte, e dalla ricerca e formulazione scientifica di Ambrosialab, uno dei laboratori più prestigiosi in Italia e spin off dell’Università di Ferrara.
Lorenzo Marini Group, insieme al team di New York specializzato in brand communication e brand design, ha lavorato alla definizione della brand identity dei Inoro Cosmetics, con l’obiettivo di comunicare concetti quali preziosità, benessere e luminosità, ma anche l’importanza della ricerca e della formulazione scientifica innovativa.
Il progetto strategico e creativo si è articolato in più fasi di studio ed elaborazione, secondo gli stili grafici e i trend di brand design del settore. La nuova identità, creata dal team italo-americano, si esprime con un marchio circolare che rappresenta un connubio tra la naturalità degli ingredienti e la scientificità delle formulazioni. Nasce così un mondo, un elemento dinamico perfetto e ricco, un sole composto da tante energie. Il logotipo, anch’esso disegnato dal team creativo, è stato studiato con uno stile contemporaneo ed una personalità elegante e prestigiosa.
Il packaging della linea per pelli sensibili è stata la prima declinazione della nuova identity e della nuova immagine coordinata del brand. 8 prodotti per la cura del viso, caratterizzati da ingredienti naturali con derivazione di carattere siciliano. Il key concept del packaging design è la mediterraneità, rappresentata formalmente dal blu. Blu come espressione dei valori del mare e della sua terra d’origine, e blu come concetto generale di purezza e benessere.
La nuova identity verrà veicolata in fase di lancio in tutti i touchpoint di comunicazione dell’azienda, con un’importante piano di comunicazione digitale, per raggiungere soprattutto un target internazionale, amante del Made in Italy.
Il team guidato dalla direzione creativa di Lorenzo Marini è composto da Kris Weber e Dominick Alessandro, direttori creativi del team di New York, da Shan Shan Liu, art director, Artemisa Sakaj, account supervisor ed Elisabetta Scolaro, account executive.