Dopo il lancio a inizio anno di un deodorante intimo per uomo, Lynx torna in comunicazione con una nuova campagna firmata Lola MullenLowe che porta il tester della fragranza a un altro livello.
L’agenzia ha trasposto su un poster a Londra una vecchia tecnica in uso sulla stampa periodica, il ‘gratta e sniffa’, per far fare più rumore alla ben più tradizionale pianificazione stampa.
L’immagine, stilizzata e in bianco e nero ancorché di grandi dimensioni, riprende la classica pubblicità di biancheria intima per uomo, salvo che direttamente sui boxer indossati dal modello l’inchiostro è profumato, basta una grattatina e si rivela tutta la fragranza di Lynx (nel resto del mondo Axe) grazie a una tecnologia di micro-incapsulazione.
“Il nostro pubblico si è evoluto. Vuole avere un buon profumo ovunque e apprezza l’umorismo, l’audacia e l’onestà”, spiega nel comunicato Tomás Ostiglia, direttore creativo esecutivo di Lola MullenLowe.
“Questo poster è ben più di una trovata pubblicitaria, è una dimostrazione dello scopo del prodotto e una celebrazione della fiducia in sé stessi nella sua forma più spudorata”, ha aggiunto Caroline Gregory, direttrice globale del marchio Lynx.
La campagna ha, ovviamente, già acceso i social.
L’idea del profumo sui poster è stata cavalcata lo scorso anno dalle agenzie Mother Design e Mother London che, per promuovere la collezione estiva di M&S, hanno aggiunto il classico profumo di lozione solare, applicato durante il processo di stampa fino a formare uno strato di microscopiche bollicine sulla superficie degli annunci OOH.