Per il Sexual Health Month, il brand di preservativi tedesco Billy Boy e Innocean Berlin hanno ideato uno strumento per proteggere non solo la salute delle persone, in particolare degli adolescenti, ma anche la loro vita evitando la registrazione di contenuti non consensuali durante il sesso.
Il problema che intende risolvere è la diffusione di contenuti foto, video o audio senza consenso che, si sa, una volta che vengono messi online si diffondono perdendone il controllo.
Si tratta di un’app chiamata Camdom, una specie di preservativo digitale che blocca via Bluetooth gli smartphone: prima di fare sesso, gli utenti posizionano i loro smartphone vicini e scorrono verso il basso un pulsante virtuale per bloccare tutte le fotocamere e i microfoni. Se uno cerca di togliere il blocco, un allarme segnala la potenziale minaccia di registrazione non consensuale.
Camdom by Billy Boy viene promosso attraverso una campagna integrata su social media, podcast, influencer e una strategia media in cui out of home, adesivi e poster verranno posizionati nei pressi di discoteche, università, bar, strade trafficate e centri di salute sessuale, incoraggiando il pubblico a scaricare subito il preservativo digitale.
Al momento l’app è disponibile su Android e verrà lanciata presto su iOS.
“Oggi gli smartphone sono diventati un’estensione del nostro corpo e memorizziamo su di essi molti dati sensibili. Per proteggerti dalla registrazione di contenuti non consensuali, abbiamo creato la prima app che può bloccare la tua fotocamera e il tuo microfono semplicemente utilizzando il Bluetooth” commenta lo sviluppatore dell’app, Felipe Almeida.
“Billy Boy è un brand noto per proteggere le persone nel mondo analogico, quindi volevamo fare il passo successivo e proteggere la generazione digitale da una minaccia che un normale preservativo non può affrontare, ma uno digitale si: la diffusione di contenuti multimediali non consensuali durante il sesso” spiega il brand manager Alexander Strümann.
“In Innocean Berlin siamo interessati a risolvere problemi non solo per i nostri clienti, ma anche per la società in generale. In questa app abbiamo integrato la tecnologia in un modo mai visto prima”, aggiunge Gabriel, CCO di Innocean Berlin.
Credits for Camdom
Billy Boy
Brand Manager Health Care: Alexander Struemann
Assistant Manager Marketing Health Care: Jannick Paulick
INNOCEAN Berlin
European Chief Creative Officer – Gabriel Mattar
Executive Creative Director – Ricardo Wolff
Head of Art – Maso Heck
Creative Director – Jose Suaid, Sebastian Pattis
Art Director – Manuel Armenteros Parras
Copywriter – Nicolas Holz
Motion Graphic Designer – Alexander Aleksidze
Senior Motion Grahic Designer – Julia Sachse
CG-Artist – Alexander Aleksidze
Account Director – Lisa Osokina
Senior Account Manager – Neringa Kuolalyte
Senior Strategic Planner – Odile Breffa
Strategy Intern – Kyra Herzberg
Social Media Lead – Solene Roussel
Sr. Producer – Allison Markert
Production Companies
App development company: PAY4BRAIN
CEO: Felipe Almeida
Music: DaHouse
Sound Design: Wonder Bettin
Sound Design: Rodrigo Deltoro
PR: PUNKT
Public Relations Manager & Project Manager: Selina Denise Köster
Junior Public Relations Consultant: Evelyn Kurtz
Persuasion Comms
Founder: Jane Austin
Head of Account Management: Olivia Sweeting
Website development and social media: Jung & Billig
Project Manager: Josch Kliemann
Webdesigner & Developer: Alexander Buck
Webdesigner & Developer: Alexandra Rimmele