Henkel rilancia Palette fondendolo con Syoss e rende accessibile a tutti la qualità professionale

Il rebranding di Palette raccontato da Serena Pesapane, Head of Marketing Beauty Care di HCB WE South di Henkel Consumer Brands. Campagna multi-canale su TV, digital, social media e PV

Serena Pesapane, Head of Marketing Beauty Care di HCB WE South

Con un evento a Milano durato tre giorni, ricco di appuntamenti, tutorial e masterclass, Henkel ha presentato il rebranding di Palette, il marchio di colorazione diventato Syoss by Palette, unendo la storica expertise di Palette alla componente professionale – e internazionale – di Syoss per rendere accessibile la qualità da salone della colorazione in nome della complementarietà.

La nuova identità è stata tradotta in un design grafico minimale e un linguaggio visivo chiaro, risultato di un processo creativo condiviso tra team interni Henkel e agenzie partner, che ha coinvolto anche consumatori, hairstylist e designer.

“La decisione di intraprendere un percorso di rebranding nasce dalla volontà di rappresentare meglio chi siamo oggi: un brand che non ha paura di rinnovarsi, che ascolta le esigenze dei consumatori e che crede in una bellezza inclusiva, concreta, professionale”, ha commentato Francesca D’Angelo Valente, Direttrice Marketing & Media di Henkel Consumer Brands WE South.

BrandNews ha approfondito il rebranding di Palette con Serena Pesapane, Head of Marketing Beauty Care di HCB WE South di Henkel Consumer Brands.

Da dove nasce il rebranding? Quali necessità lo guidano?

“Il rebranding nasce dal desiderio di rispondere in modo più efficace alle nuove esigenze dei consumatori: non solo qualità e performance professionale, ma anche autenticità, cura e auto-espressione. È un cambiamento profondo, ma coerente con l’evoluzione dei due marchi coinvolti. Syoss by Palette è il punto d’incontro tra il know-how storico di Palette e la visione professionale e contemporanea di Syoss. Un progetto che riflette una bellezza più consapevole, personale, autentica”.

Il nome di Palette non è scomparso del tutto: come mai? Resterà ancora a lungo?

“Il nome Palette è stato mantenuto nel nuovo naming ‘Syoss by Palette’ per capitalizzare su una brand equity molto forte in Italia, soprattutto nel segmento colorazione, e per accompagnare consumatori e consumatrici verso una nuova identità senza perdere il legame emotivo e storico con un brand iconico. Era di fondamentale importanza per la marca comunicare ai consumatori che il loro brand di fiducia ha cambiato vestito ma è ancora lo stesso”.

Come sarà comunicato questo cambiamento e soprattutto qual è il target di riferimento?

“Il rebranding sarà comunicato attraverso una campagna multi-canale, con una forte presenza su TV, digital, social media e nei punti vendita. Il target è trasversale: da un lato, le consumatrici affezionate a Palette, dall’altro, nuovi segmenti che cercano qualità professionale e un brand in sintonia con i valori contemporanei. Syoss by Palette parla a chi vede nella bellezza un linguaggio personale, uno strumento di espressione più che di conformità. Faremo investimenti anche su retail media e magazine di settore per comunicare al trade il rilancio”, spiega Pesapane.

La campagna è stata realizzata da TBWA\Worldwide e pianificata da OMD.      

A.C.

Henkel rilancia Palette fondendolo con Syoss e rende accessibile a tutti la qualità professionale ultima modifica: 2025-06-03T12:03:43+02:00 da Redazione

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